domenica, Settembre 26, 2021
HomeCultura"Culture alla Mole", il progetto lanciato dal Museo Nazionale del Cinema di...

“Culture alla Mole”, il progetto lanciato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema e la Città di Torino hanno firmato una convenzione per la realizzazione del progetto “Culture alla Mole”.

Una collaborazione fra i due enti e le comunità, i consolati, le istituzioni culturali del territorio per realizzare spettacoli ed eventi interculturali presso la Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema, il Cinema Massimo e in altri spazi della cultura cittadina in occasione delle celebrazioni più sentite dalle comunità cittadine: feste nazionali, capodanni e altri eventi religiosi e giornate commemorative.

ArredareModerno

Culture alla Mole nasce con l’intento di rilanciare, dopo quasi due anni di stop forzato, per motivi di forza maggiore ormai comunemente noti, gli eventi e il turismo torinese attraverso il coinvolgimento e la valorizzazione delle culture presenti a Torino e per promuovere una visione internazionale e aperta della cultura avvicinando i nuovi cittadini e cittadine ai luoghi simbolo della nostra città, ad esempio promuovendo ingressi facilitati e scontati per cui verranno studiate formule ad hoc come il 2×1 o altre.

Per l’autunno 2021 sono previsti quattro eventi:

  1. A settembre la proiezione al Cinema Massimo del documentario “Sigo Siendo”(Kachkaniraqmi). L’evento, preceduto dall’illuminazione della Mole Antonelliana il 28 e 29 luglio con i colori della bandiera peruviana, è organizzato in collaborazione con il Consolato Generale Peruviano di Torino in occasione delle celebrazioni per il Bicentenario del Perù.

2. A fine ottobre e inizio novembre, all’interno dei festeggiamenti per la Diwali Induista e in collaborazione con l’Unione Induista Italiana, verrà proiettato sempre al Cinema Massimo il film “Il vegetariano” di Roberto Sampietro.

3. A novembre, in occasione della ricorrenza della caduta del Muro di Berlino, verrà proiettato al Cinema Massimo un film scelto in collaborazione con il Goethe-Institut Turin.

4. A dicembre in occasione delle celebrazioni della Giornata Nazionale Romena, si terrà un evento presso la Mole Antonelliana organizzato dalla FARMP – Federazione delle Associazioni Romene e Moldave del Piemonte e in collaborazione con il Consolato Generale Romeno di Torino.

Comunicato Stampa di Museo Nazionale del Cinema di Torino

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Privacy Policy Cookie Policy