martedì, Ottobre 19, 2021
HomeInnovazioneCome ridurre gli sprechi energetici e salvaguardare l’ambiente

Come ridurre gli sprechi energetici e salvaguardare l’ambiente

Ridurre i consumi energetici è molto importante, perché non si tratta soltanto di pagare di meno in bolletta, ma anche di dare un contributo essenziale nella propria vita quotidiana alla salvaguardia dell’ambiente. Si sa che gli sprechi energetici sono nemici della sostenibilità ambientale. L’elettricità e la fornitura di gas sono risorse molto importanti, che ci aiutano a vivere una vita più comoda. È possibile, però, ridurre gli sprechi, cambiando alcune abitudini e facendo attenzione a cogliere dei piccoli accorgimenti che ci possono aiutare ad essere più virtuosi. Vediamo di preciso cosa fare.

Valutare le proposte per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze

Innanzitutto, è bene analizzare le diverse offerte luce e gas presenti sul mercato. Per esempio E.ON propone offerte molto convenienti, che ci aiutano a risparmiare, grazie alla possibilità di scegliere le formule più adatte ai nostri profili di consumo e di usufruire di uno sconto sul prezzo della componente energia, con un contributo importante alla salvaguardia ambientale, in caso di scelta di energia rinnovabile.

ArredareModerno

Intervenire sui consumi degli elettrodomestici

Gli elettrodomestici, come il frigorifero, lo scaldabagno, la lavatrice e la lavastoviglie, rappresentano una fonte di consumo non trascurabile. Ma possiamo adottare dei comportamenti che ci aiutano a risparmiare anche da questo punto di vista.

Innanzitutto, per esempio, abituiamoci a non lasciare alcuni dispositivi elettrici in stand-by. Anche il televisore, quando non lo utilizziamo, dovrebbe essere staccato dalla presa di corrente. Inoltre, i nostri vecchi elettrodomestici andrebbero sostituiti con quelli più recenti che appartengono alla classe A+++ e che sono in grado di offrire prestazioni migliori, con maggiore efficienza energetica.

Prestare attenzione al riscaldamento e al raffrescamento

Alcuni interventi sulle abitazioni, come la realizzazione del cappotto termico o come l’isolamento degli infissi, possono aiutare a conservare negli ambienti interni il calore e il fresco generati. Infatti, spesso gli impianti di riscaldamento e i climatizzatori sono una voce di costo importante in bolletta.

Intervenire sugli edifici e sugli infissi e badare con regolarità alla manutenzione degli apparecchi significa avere la possibilità di mantenere temperature costanti, non eccessive, che ci possano aiutare a risparmiare sia in estate che in inverno.

Regolare l’illuminazione

Teniamo conto anche dell’illuminazione. Ad esempio, quando non siamo in una stanza, è bene sempre spegnere le luci. Se la giornata è bella e luminosa, sfruttiamo il più possibile i raggi e il calore del sole anziché ricorrere all’illuminazione elettrica.

Per ridurre i consumi, è utile anche sostituire le vecchie lampadine ad incandescenza con le lampadine LED, che forniscono lo stesso grado di illuminazione, pur consumando di meno.

Sostituire la caldaia

Per risparmiare sul gas, sarebbe opportuno provvedere ad una manutenzione regolare della caldaia, in modo che venga garantita l’efficienza nel corso del tempo. Se la caldaia è troppo vecchia, infatti, si può incorrere in inutili sprechi, ai quali si può rimediare adottando modelli innovativi, che garantiscono una maggiore efficienza energetica.

Usare l’energia rinnovabile

Ci sono molte fonti di energia pulita, che sono costituite dalle energie rinnovabili. Da parte di molti oggi c’è una certa sensibilità nello sfruttamento di queste fonti di energia, piuttosto che ricorrere ad altri combustibili come petrolio e carbone.

Se scegliamo le fonti di energia rinnovabile, possiamo scoprire come ridurre gli sprechi e contribuire ad immettere nell’atmosfera meno emissioni nocive, scongiurando gli effetti più negativi dell’inquinamento, come, per esempio, l’accumulo di gas serra e i cambiamenti climatici, con una maggiore attenzione alla tutela ambientale.

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Privacy Policy Cookie Policy