giovedì, Giugno 20, 2024
HomeEventiTorino: Musei gratis Domenica 4 giugno 2023

Torino: Musei gratis Domenica 4 giugno 2023

La prima domenica di giugno coincide nel 2023 con l’ultimo giorno del ponte del 2 giugno, quale migliore occasione per una visita gratuita ai musei di Torino?

Di seguito la lista dei luoghi della cultura che aderiscono all’iniziativa del Ministero “Musei Gratis”.

Musei gratis a Torino la prima domenica del mese

L’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’ingresso gratuito nei musei statali la prima domenica di ogni mese non è una novità. Il progetto è stato introdotto anni fa sulla scia di numerosi altri paesi europei che offrono la stessa possibilità.

Tuttavia, nel mese di giugno 2023 la prima domenica del mese rientra nell’attesissimo ponte del 2 giugno. Avendo celebrato la Festa della Repubblica di venerdì, in molti si sono riservati un fine settimana lungo per trascorrere qualche giorno fuori porta oppure, perché no, alla scoperta della propria città.

Perciò, per residenti e turisti che fossero interessati a visitare gratuitamente i musei di Torino, così da immergersi nel meraviglioso patrimonio artistico, storico e culturale del capoluogo piemontese, ecco in quali musei è previsto l’ingresso gratis.

Elenco Musei Gratis a Torino Domenica 4 giugno 2023

Vediamo dunque quali sono i musei torinesi che partecipano all’iniziativa “Musei Gratis”. Di seguito la lista completa dei luoghi della cultura a cui accedere gratuitamente domenica 4 giugno 2023.

  • Palazzo Reale di Torino (Piazzetta Reale, 1)
  • Palazzo Carignano (Via Accademia delle Scienze, 5)
  • Villa della Regina (Strada S. Margherita, 79)
  • Armeria Reale (Piazzetta Reale, 1)
  • Gallerie d’Italia – Torino (Piazza S. Carlo, 156)
  • Galleria Sabauda (Via XX Settembre, 86)
  • Museo Archeologico di Torino (Via XX Settembre, 88)
  • Castello Ducale di Aglié (Piazza Castello, 1)
  • Cappella della Sindone (Piazzetta Reale, 1)
  • Castello Reale di Racconigi (Via Francesco Morosini, 3)

L’ingresso gratuito ai musei torinesi necessita di un biglietto che si può acquistare online sul sito www.coopculture.it, ovviamente a costo zero.

Per quanto riguarda gli orari di apertura e chiusura dei luoghi della cultura cittadini, questi variano a seconda del museo considerato. Nella maggioranza dei casi si va dalle 10:00 alle 18:00, ma è comunque opportuno fare una verifica sul sito ufficiale del museo che si desidera visitare.

Nunzia Cipolletta
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy