Notte di San Lorenzo 2025 a Torino e in Piemonte: cosa fare
Da Gianluca Rini
Agosto 09, 2025
Anche a Torino, San Lorenzo diventa l’occasione per vivere serate dedicate al cielo e alla cultura: aperture straordinarie, osservazioni guidate, installazioni luminose, musica dal vivo. Un calendario fitto, distribuito tra musei, castelli e località di montagna.
Musei Reali: arte, storia e stelle
Sabato 9 agosto i Musei Reali ospitano “Una notte al museo”, a cura della Fondazione Club Silencio. Il percorso apre spazi d’eccezione come l’Appartamento dei Principi Forestieri pensato da Juvarra, con visite a Palazzo Reale, Cappella della Sindone e Giardini Reali.
Nei giardini si incontra la mostra di Giuseppe Maraniello dal titolo “Asa Nisi Masa”. In programma anche osservazioni del cielo con telescopi sotto la guida dell’Associazione Celestia Taurinorum, un’installazione luminosa firmata da Lunar per affidare desideri alla notte, set elettronici del collettivo Shine On You e un concerto a lume di candela del quartetto d’archi Gli Archimisti.
Castelli e cieli scuri
Sabato 9 e domenica 10 agosto il Castello di Masino a Caravino, nell’ambito delle Sere d’Estate FAI, propone osservazioni astronomiche guidate. Prima della visita è possibile prenotare un aperitivo o un picnic panoramico per completare l’esperienza.
Sempre in tema di dimore storiche, il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo accoglie il “Pic-nic dei Desideri” nel parco storico, tra buon cibo e atmosfera suggestiva.
In quota: Sansicario di Cesana
A 1.700 metri, a Sansicario di Cesana, domenica 10 agosto alle 21 il Teatro San Sipario ospita una serata dedicata alle canzoni di Fabrizio De André, produzione della compagnia torinese Onda Larsen.
Articolo precedente
Palio di Asti, la festa per i 750 anni: spettacoli ed eventi culturali
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.
