Mostra su David Bowie a Torino: le foto del cantante all’Archivio di Stato
Da Christian D'Avanzo
Dicembre 10, 2022
David Bowie | Steve Schapiro: America. Sogni. Diritti. è il nome della mostra fotografica allestita da Steve Schapiro, capace di ritrarre i suoi soggetti in un’intimità quasi sconcertante. Il fil rouge è, come da titolo, il periodo americano del cantante durante gli anni Settanta. Di seguito le informazioni sull’evento.
Mostra fotografica sul cantante David Bowie: le informazioni
Dal 10 dicembre fino al 23 febbraio 2023, è possibile assistere alla mostra fotografica sul cantante David Bowie, all’Archivio di Stato di Torino. David Bowie | Steve Schapiro: America. Sogni. Diritti. è il titolo ed il tema sulla quale si basa l’evento.
Con settanta foto, Steve Schapiro immerge gli spettatore nel periodo americano vissuto dal cantante negli anni Settanta, evidenziando le caratteristiche della società e della cultura americana.
Gli scatti del fotografo, oltre a mostrare il clima culturale statunitense e l’umanità di David Bowie, evidenziano i lavori da fotoreporter e fotografo di scena di Schapiro in quegli stessi anni.
Il primo incontro tra David Bowie e il fotografo Steve Schapiro
Bowie e Schapiro si incontrano per la prima volta a Los Angeles negli anni Settanta, precisamente nel 1974. Il cantante, dopo essersi trasferito a seguito del tour promozionale in Nord America (per l’album Diamond Dogs), entra in contatto con il cinema e fa il suo esordio nel film L’Uomo che Cadde sulla Terra, di cui Schapiro era fotografo di scena.
Steve Schapiro, la cui fama lo precedeva, accompagna Bowie nell’esperienza americana fotografandolo sui set cinematografici e realizzando gli scatti per le copertine sia di Station to Station sia di Low.
Entrambi sostenevano la lotta ai diritti civili durante uno de periodi più complessi della storia, e con la presente mostra Shapiro ne dimostra chiaramente la sensibilità e la poeticità.
Mostra su David Bowie a Torino: date, orari e biglietti
David Bowie | Steve Schapiro: America. Sogni. Diritti. è la mostra fotografica allestita all’Archivio di Stato di Torino in Piazza Castello 209 – Piazzetta Mollino. A cura di ONO arte, la mostra è prodotta da Radar, Extramuseum e Le Nozze di Figaro. Con il patrocinio di Regione Piemonte.
ORARI: giovedì e venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 11 alle 20; 8 dicembre, 26 dicembre, 1 e 6 gennaio dalle 11 alle 20; ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. 25 e 31 dicembre chiuso
BIGLIETTI: intero 12 € | ridotto 9 €. Riduzioni: U18, O65, tesserati AICS, possessori abbonamento annuali o plurimensili GTT , abbonamenti Musei Piemonte e Valle D’Aosta, Abbonati Teatro Concordia
Articolo precedente
Espanyol-Torino: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv e streaming
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.