mercoledì, Settembre 28, 2022
HomeCulturaL'origine del tartufo tra storia e tradizione: il Convegno Internazionale a Torino

L’origine del tartufo tra storia e tradizione: il Convegno Internazionale a Torino

“Il tartufo tra ‘natura’ e ‘cultura’. Passato, presente e futuro di una risorsa polivalente” è il Convegno Internazionale che si terrà ad Alba, Torino, dal 22 al 24 settembre 2022, sotto il patrocinio dell’Accademia di Medicina di Torino. Durante questi 3 appuntamenti verranno svelati e trattati tutti gli aspetti del tartufo, dalla storia al suo valore.

Convegno Internazionale a Torino sul tartufo e la sua importanza culturale

La coordinatrice dell’evento, professoressa Irma Naso, si occupa di storia dell’alimentazione e della cultura materiale presso il Centro studi CeSA. Il Convegno verrà presentato in due sedi: in via Cavour, 4 presso il Palazzo Banca d’Alba e al Castello di Grinzane Cavour.

Wallstreet English Torino

Al centro dell’attenzione è il pregiato tartufo, un fungo molto odoroso e prelibato, considerato e trattato come un vera raffinatezza nell’arte culinaria italiana. La sua “rarità” lo ha posto come un cibo prezioso e quindi costoso, considerato accessibile a persone facoltose. La sua storia e tradizione continuano a portare alto il valore di questo fungo, in tutta la Penisola. Sono numerose le aree italiane dove il tartufo è un simbolo e icona di prodotto da tavola; a partire dalla zona di Langhe, Monferrato e Roero in Piemonte.

La ricerca o ‘caccia’ al tartufo è prossima, in apertura contestuale proprio con il Convegno Internazionale su questo fungo poliedrico. La stagione della ricerca e cavatura del tartufo è entrata di diritto tra i beni culturali immateriali dell’UNESCO.

Durante l’evento ci saranno studiosi, appassionati e accademici importanti esperti del tanto amato tartufo; i quali tracceranno lungo la storia, fino ai giorni nostri, la nascita e la tradizione che hanno reso questo prodotto un mito. Ma anche per parlare e trattare degli aspetti più singolari e reconditi di tutto ciò che il tartufo rappresenta, esprime e impatta, anche a livello economico. Senza dimenticare l’importanza della biodiversità della natura e la sua preservazione e tutela.

L’evento è libero. Preferibile l’iscrizione qui: https://centrostudicesa.org/2022/07/22/tartufo/

Federica Felice
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy