mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeEventiEarth Day Torino 2023: gli eventi in programma per la Giornata della...

Earth Day Torino 2023: gli eventi in programma per la Giornata della Terra

Il 22 aprile si celebra la Giornata della Terra, dedicato alla salvaguardia dell’ambiente e del pianeta Terra. La città di Torino prenderà parte alle celebrazioni con numerosi appuntamenti pensati per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza su un tema così importante.

Earth Day Torino 2023: la manifestazione per la Giornata della Terra

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, tutti gli eventi nazionali dedicati saranno coordinati da Earth Day Italia. Torino ha deciso di prendere parte alla Giornata con numerose iniziative che insieme compongono il programma ricchissimo dell’Earth Day Torino 2023.

Il 22 aprile sarà interamente dedicato alla celebrazione del pianeta Terra e alla sensibilizzazione su temi quali la salvaguardia dell’ambiente. Gli eventi in programma sono stati curati da AWorld e Club Silencio. La prima è una piattaforma attraverso cui le persone possono misurare la loro “impronta di carbonio” ed essere incoraggiate ad adottare uno stile di vita sostenibile. Il secondo è un’associazione culturale che promuove progetti per incentivare i giovani a partecipare alla vita sociale, culturale e democratica.

Il tutto non sarebbe stato possibile senza il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, che è stata la principale sostenitrice dell’Earth Day Torino 2023.

Gli eventi in programma per la Earth Day Torino 2023

Tutti gli eventi si svolgeranno tra la Cavallerizza Reale e i Giardini Reali di Torino, in particolare nelle aree Cavallerizza Reale, Playground, Earth Village e Main Stage.

Si altereranno workshop e panel tutti accomunati dal tema, ovvero la sostenibilità e gli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU. Il gran finale della Giornata sarà il Concerto per la Terra, a cui parteciperanno numerosi artisti italiani.

La Giornata della Terra a Torino sarà completamente gratuita e anche carbon neutral. Infatti, tutte le scelte di allestimento sono a basso impatto ambientale, mentre Climate Partner misurerà le emissioni.

Dichiarazioni degli organizzatori di Earth Day Torino 2023

Il CEO e Co-Founder di AWorld Alessandro Armillotta, e il Presidente di Club Silencio Alberto Ferrari, si dicono molto felici di aver collaborato per mettere a punto un ricco programma di eventi per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della tutela dell’ambiente.

“Siamo molto felici di questa unione, lavorare a un progetto così grande e di rilevanza nazionale è stata una sfida ma siamo fieri del risultato raggiunto. Non vediamo l’ora che il pubblico possa prender parte a ciò che abbiamo creato, dando di fatto vita alla giornata, e scoprendo gli obiettivi dell’Earth Day Torino 2023. Ringraziamo anche Fondazione Compagnia di San Paolo, che in qualità di maggior sostenitore ci ha aiutato in questo viaggio. Speriamo che il messaggio legato alla Giornata per la Terra arrivi forte e chiaro a quante più persone possibili, non solo in Italia ma nel mondo.

Nunzia Cipolletta
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy