giovedì, Maggio 19, 2022
HomeEnogastronomiaCucina sostenibile a Villa Lascaris: cucinare con il pane riaffermo evitando sprechi

Cucina sostenibile a Villa Lascaris: cucinare con il pane riaffermo evitando sprechi

Siamo al secondo appuntamento del piccolo corso di cucina proposto da Villa Lascaris – Buono è Sostenibile, in merito all’anti-spreco dei cibi in casa e al loro possibile impiego. Ecco che Giovedì 10 febbraio, dalle ore 19.00 alle 21.00, presso Villa Lascaris, in Via Lascaris 4 a Pianezza, Torino, ci sarà un altro evento a tema su come ‘cucinare con il pane raffermo’.

Corso di cucina anti-spreco, a Villa Lascaris una lezione su come cucinare il pane raffermo

Il pane, insieme al vino, è l’alimento che porta in sé il maggior numero di significati, simbolici e culturali.

ArredareModerno

Eppure, in Italia, ogni giorno vengono buttati via 13 mila quintali di pane. Una quantità che sarebbe sufficiente a sfamare 25 mila persone per un intero anno.

Esistono mille modi diversi per utilizzare il pane raffermo, oltre al pangrattato e alle classiche torte di pane. Il pane si può trasformare in un ingrediente versatile, goloso e creativo, per piatti fuori dagli schemi, anti-spreco, etici e, soprattutto, buoni.

Insieme a Paola Uberti, fondatrice di Libricette.eu, torna a Villa Lascaris “Buono è sostenibile”, il piccolo corso di cucina a impatto 0, in un incontro… buono come il pane.

Ecco alcuni esempi che si tratteranno durante il corso:

  • utilizzare il pane come base per golosi tartufi con nocciole e cioccolato;
  • rivisitare le zuppe della tradizione povera con creatività contemporanea;
  • sfornare una golosa polenta concia a base di pane.

In due ore, ricette e suggerimenti, show cooking e degustazioni, per scambiare idee e racconti sul pane e sui mille modi per rendergli omaggio, anche quando non è più fresco e croccante.

Infine, al termine di ogni incontro, ai partecipanti verrà inviato un ricettario gratuito in formato elettronico, curato da www.libricette.eu, con tante ricette e suggerimenti per cucinare senza sprechi.

Per partecipare a BUONO È SOSTENIBILE, “Cucinare con il pane raffermo”, al costo di € 15.00, è indispensabile la prenotazione all’indirizzo mail eventi@villalascaris.it

Memorandum dei prossimi appuntamenti a Villa Lascaris

A seguito di questo secondo appuntamento con il mini corso di cucina sostenibile, seguiranno altri 3 appuntamenti:

  1. Giovedì 24 febbraio 2022: LE CARNI DIMENTICATE (i tagli meno “nobili” della carne per piatti buoni ed economici, riducendo lo spreco);
  2. Giovedì 10 marzo 2022: I BRUTTI, I BUONI E I DIMENTICATI (ortaggi e frutta imperfetti; frutti e ortaggi antichi. Tra economia e cultura, una cucina che recupera e rielabora la tradizione);
  3. Marzo 2022 – data da definire: LA MERENDA SINOIRA ANTISPRECO.
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy