Bardomont: il Festival della Montagna arriva a Bardonecchia
Da Gianluca Rini
Novembre 24, 2024
Trasmettere l’anima della montagna anche a chi non ci vive, insegnando a viverla con avventura, rispetto e un forte senso etico. Questo è lo scopo della prima edizione di Bardomont, il Festival della Montagna che si svolgerà a Bardonecchia dal 6 all’8 dicembre. Un evento di tre giorni ricco di incontri, convegni, escursioni e, ovviamente, buon cibo locale, pensato per chi ama la montagna e vuole scoprire come viverla in maniera sostenibile.
Gli ospiti di Bardomont 2024
Beatrice Bosticco, presidente di Aiat Bardonecchia e tra le organizzatrici, ha spiegato che l’obiettivo è quello di avviare una riflessione su tre temi principali: etica, avventura e rispetto.
Tra gli ospiti ci sarà anche Nicolas Favresse, noto climber belga famoso per arrampicare accompagnato dalla sua chitarra. L’incontro con lui è previsto per sabato 7 dicembre alle 17 al Palazzo delle Feste di piazza Valle Stretta. Anche se la sala Viglione non consente una dimostrazione delle sue abilità da scalatore, si spera che possa comunque regalare una piccola esibizione musicale tra i racconti delle sue avventure.
Non mancheranno altri ospiti speciali come Nives Meroi, alpinista che ha scalato tutti gli ottomila del mondo in stile alpino, Federica Mingolla e Anna Torretta, recentemente tornate dalla spedizione femminile italo-pakistana al K2. Ci saranno anche scrittori e giornalisti, tra cui Enrico Camanni, Valeria Tron, Roberto Mantovani.
Eventi ad ingresso libero, alcuni con prenotazione
Bosticco ha anche spiegato che il festival è stato organizzato in soli tre mesi grazie al sostegno del sindaco Chiara Rossetti e della responsabile della comunicazione Chiara Caratto, con la speranza che Bardomont possa diventare un appuntamento fisso, magari accompagnato da pacchetti turistici dedicati e una forte spinta comunicativa.
Gli eventi saranno a ingresso libero, con alcune attività su prenotazione per via della capienza limitata della sala (432 posti). Sabato sarà inoltre possibile pranzare e cenare con specialità locali come miele, formaggi, vino del ghiaccio e patate di Rochemolles presso l’hotel Des Geneys Splendid, al costo di 15 euro a persona.
Articolo precedente
Natale al Cioccolato a None: torna il villaggio dedicato alle dolcezze
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.