martedì, Maggio 14, 2024
HomeCulturaAtti MIUR: Università Popolare degli Studi di Milano

Atti MIUR: Università Popolare degli Studi di Milano

L’Università Popolare degli Studi di Milano è un’università con capacità giuridica dell’esercizio delle funzioni universitarie dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed è riconosciuta dal MIUR come Università internazionale, come espresso negli atti autorizzativi che potete visualizzare attraverso questo link .

Cos’è il MIUR

Il responsabile della politica educativa nazionale è il MIUR, ovvero il Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.  L’obiettivo di tale ministero è di contribuire allo sviluppo della formazione e della ricerca scientifica nel Paese, andando a promuovere un inclusivo sistema educativo basato sull’integrazione e sull’uguaglianza. Sono diverse le aree di intervento del MIUR e comprendono:

  L’istruzione;

  L’università:

  La ricerca scientifica;

  La promozione della cultura e del patrimonio storico-artistico;

  L’innovazione tecnologica;

  L’orientamento;

  L’istruzione degli adulti;

  L’integrazione scolastica e l’integrazione lavorativa.

Un altro dei compiti del MIUR, inoltre, è quello di occuparsi della programmazione della politica educativa, andando quindi a scegliere gli obiettivi da raggiungere e attraverso quali strumenti da utilizzare e risorse da mettere a disposizione. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca deve anche coordinare le attività degli enti locali e degli istituti scolastici, inviare le linee guida a tutte le scuole del territorio nazionale ed ai suoi docenti e curare la formazione del personale docente. L’importanza di questo Ministero è rappresentata anche dal fatto che deve promuovere e sostenere l’innovazione didattica, l’informatizzazione e la modernizzazione del sistema educativo, oltre che ampliare l’offerta formativa e la collaborazione tra le scuole e le università.

L’Universitá Popolare degli Studi di Milano è riconosciuta dal MIUR

Sono state diverse le fasi del percorso che hanno consentito all’Università Popolare degli Studi di Milano di acquisire un valore legale, in modo tale da validare sia in Italia che all’estero i titoli rilasciati. Grazie al sito ufficiale dell’Università Popolare degli Studi di Milano, è possibile comprendere, le varie fasi grazie alla lista degli Atti del MIUR, che sono:

  Provvedimento Amministrativo 313/11 del 2011.

  Ufficializzazione e pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, che contiene il Bando d’apertura di facoltà per studenti.

  Conferma del Consiglio di Stato.

  Atto emesso dalla Corte Costituzionale, sottoscritto dal Professore Avvocato Antonio Baldassarre.

  Convenzione con il Ministero della Difesa.

  Riconoscimento della personalità giuridica

  Conformità ai requisiti propri della norma ISO 9001:2015.

L’Università Popolare degli Studi di Milano oggi rappresenta una delle istituzioni di istruzione universitaria superiore in Italia; tra gli atti autorizzativo leggiamo anche il riconoscimento ufficiale del Governo italiano e del suo dicastero ministeriale come università internazionale legittimata al rilascio di titoli di studio che abbiano pieno valore legale, in base alla convenzione di Lisbona sul riconoscimento del titolo nella regione Europea.

RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy