A Torino gran finale per Arte in Stabile
Da Redazione TorinoFree.it
Febbraio 22, 2018

E’ arrivato alle battute finali Arte in Stabile, il progetto che ha cambiato il modo di vivere in un condominio, che per 10 mesi ha portato artisti di livello nazionale e internazionale presso via Cuneo 5 bis, nel quartiere Aurora di Torino.
Nato da un’idea dagli abitanti e dall’amministratore Andrea Quarello, Arte in Stabile ha visto la presenza costante di Alessandro Bulgini, l’artista di Opera viva che ha reso possibile l’arrivo di altri artisti in un clima creativo, facendo del condominio un luogo dove l’arte è diventata un veicolo per socializzare, convivere e valorizzare le differenze.
Il contributo della Circoscrizione 7 è stato ha reso possibile la realizzazione di un catalogo con le opere realizzate in via Cuneo, i bozzetti e i rendering del progetto di Richi Ferrero per via Cuneo, in fase di realizzazione, e alcuni racconti delle storie di condominio e ogni copia verrà arricchita da un disegno di Alessandro Bulgini, diverso e unico per ogni copia, realizzato sul momento.
Sabato 3 marzo si terrà l’evento di chiusura del progetto.
Dalle 16 alle 18 è prevista una visita guidata su prenotazione in collaborazione con Freetour, a offerta libera, che consentirà di vedere le opere realizzate da Alessandro Bulgini, Pierfrancesco Lafratta, Cosimo Calabrese e Francesco Valeri.
Si potrà conoscere il progetto Edicolarte per Aurora di Togaci, Luj Vacchino, che da maggio 2017 invita artisti torinesi e non a intervenire nello spazio all’angolo tra corso Vercelli e via Cuneo.
In occasione della visita guidata di Arte in Stabile, arriverà a Edicolarte l’artista Octavio Floreal, che realizzerà una perfomance action color dal vivo.
Dalle 18 si terrà la premiazione degli scrittori, con la consegna del catalogo ai condomini nel cortile salotto e il brindisi di fine progetto offerto a tutti i presenti.
Alle 19 inizierà il concerto di due cantautori di Barriera, che saranno la sorpresa della serata e regaleranno un concerto al Condominio e a tutti i partecipanti.
Durante l’intero evento, si potrà acquistare il catalogo di Arte in Stabile con un’offerta libera e dopo le 20, per chi lo desidera, la serata continuerà al pub Revenge, di fronte al condominio.
Per le prenotazioni si deve telefonare al numero 3662386348.
Il progetto è sostenuto da Compagnia di San Paolo nel contesto del bando Abitare una casa, Vivere un luogo, in partnership con l’Associazione culturale Flashback, con il patrocinio del Comune di Torino e della Circoscrizione 7.
Arte in Stabile è prodotto dall’associazione culturale Collettivo Ultramondo da un’idea di Alessandro Bulgini e Andrea Quarello.
La pagina ufficiale di Arte in Stabile su Facebook e https://www.facebook.com/ArteinStabile/
Articolo precedente
Ei Fu. Napoleone Bonaparte dal Piemonte all’Europa (1796-1815)
Articolo successivo
Tracce di Bene al Cinema Massimo di Torino
Redazione TorinoFree.it