Luigi Tenco nel cinema a Torino

la cuccagna di luciano salce torino 1Giovedì 26 luglio, alle 22, per il programma di Cinema a Palazzo Reale, lassociazione Piemonte Movie proporrà una serata dedicata a Luigi Tenco e alla sua interpretazione nel film del 1962 La cuccagna di Luciano Salce, introdotto dal musicista Luca Morino, che interpreterà alcuni brani del cantautore alessandrino.

La serata è realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Luigi Tenco di Ricaldone, che ogni anno in estate propone la manifestazione L’Isola in collina, un tributo a Luigi Tenco nel suo paese natale.

Ambientato a Roma, La cuccagna ha come protagonista Rossella, una ragazza che ha finito da poco la scuola superiore, ma non è molto interessata a fare un buon matrimonio e a diventare una casalinga.

Decisa a cercare lavoro, Rossella percorre diverse strade senza però riuscire ad ottenere il successo, tra affaristi senza scrupoli, approfittatori, faccendieri ricchi solo di apparenze, lavori ai limiti della rispettabilità, con il miraggio dei soldi facili, tutto ciò con il solo sostegno del fratello, che nasconde la sua omosessualità ai genitori.

Alla fine Rossella trova amore e comprensione nel giovane Giuliano, un aspirante cantante idealista, preoccupato per la chiamata alla leva militare obbligatoria che ha appena ricevuto.

I due giovani progettano il suicidio, che dovrebbe avvenire in un campo militare per le esercitazioni, ma alla fine l'istinto di sopravvivenza ha la meglio e decidono di fare una passeggiata sulla spiaggia vicina.

L’appuntamento a Palazzo Reale fa parte delle iniziative che l’Associazione Piemonte Movie sta realizzando per la mostra SoundFrames. Cinema e musica a cura del Museo Nazionale del Cinema, alla Mole Antonelliana, con sette proiezioni sulla cinematografia a tema musicale realizzata in Piemonte e programmate negli eventi estivi dei Presìdi cinematografici locali di Piemonte Movie dislocati sul territorio regionale.

L’associazione Piemonte Movie è stata fondata nel 2000 per sostenere la divulgazione del cinema realizzato in Piemonte o da registi e case di produzione locali, inizialmente con il gLocal Film Festival la cui 18a edizione si svolgerà nel marzo 2019, poi con una serie di attività che da Torino ha coinvolto l’intera regione fino alla creazione dei Presìdi cinematografici locali, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, FIP Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival è stato creato il Piemonte Cinema Network.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.