• Home
  • EVENTI
  • Arte in Strada a Torino con La cantata delle feste

Arte in Strada a Torino con La cantata delle feste

cantata arte 1Giovedì 21 dicembre, dalle 18 alle 19, presso il condominio di via Cuneo 5 bis di Torino, dove l’arte diventa valore sociale, si terrà una Cantata delle Voci, come di consueto nello spazio comune del cortile, ormai trasformato nel cuore della grande famiglia di via Cuneo.

Il progetto Arte In Stabile, che vede la presenza costante dell’artista Alessandro Bulgini, nel condominio l’arte diventa un modo per stare insieme, migliorando la convivenza, e si rivolge ai condomini, che diventano utenti e protagonisti attivi allo stesso tempo, e a chi è curioso di respirare un’atmosfera di periferia attiva e costruttiva e di valorizzazione delle differenze, nel cuore del quartiere Aurora, a Torino.

Alessandro Bulgini, che vive e lavora a Torino, ha realizzato esposizioni collettive e personali, performances e interventi urbani in Italia e all'estero.

Difficilmente inquadrabile in una corrente artistica, Bulgini si muove tra diverse forme espressive, dalla pittura alla fotografia, passando per i video.

Tra i suoi progetti da ricordare nel 2008 Opera Viva, un’opera social con modalità innovative per l’utilizzo artistico dei social network e nel 2012 B.A.R.L.U.I.G.I, dove l'artista è riuscito a convogliare opere, curatori, critici e giornalisti, per poi enunciare le semplici regole per poter trasformare spazi preesistenti, come condomini, locali, macellerie e persino paesi interi, in spazi di accoglienza creativa.

Il 21 dicembre si potranno anche vedere le opere realizzate per via Cuneo dai due precedenti artisti in residenza Pierfrancesco Lafratta e Cosimo Calabrese e per ringraziare i ragazzi e i docenti della scuola FSC con la quale collaboriamo per il rifacimento dell’androne che ospiterà presto un affresco di Francesco Valeri, tutto approvato all’unanimità dai condomini.

Dalle 19, al termine del concerto, si continuerà a cantare e stare insieme al pub Revenge, di fronte al condominio.

Il progetto è stato ideato dalla Compagnia di San Paolo nel contesto del bando Abitare una casa, Vivere un luogo, in partnership con l’associazione culturale Flashback, con il patrocinio del Comune di Torino e della Circoscrizione 7 ed è prodotto dall'associazione culturale Collettivo Ultramondo, partendo un’idea di Alessandro Bulgini e Andrea Quarello.

Maggiori info su Arte in Stabile sono su https://www.facebook.com/ArteinStabile/

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.