• Home
  • TURISMO
  • Il Planetario di Pino Torinese,la serata osservativa e i robot explorers

Il Planetario di Pino Torinese,la serata osservativa e i robot explorers

planetario pino torinese museo astronomico torino foto by comune di TorinoIl Planetario di Pino Torinese è solo una parte del complesso Infini.To che comprende il museo astronomico e l'associazione Apriti cielo, un centro didattico per la divulgazione dell'astronomia e fisica spaziale. 

Infini.To è uno di quei centri in cui si può vivere l'esperienza magica del cosmo in tanti modi diversi. Il Museo dell'astronomia permette di approfondire le tematiche, conoscere gli studiosi, carpire i misteri dell'Universo. Il Planetario invece ha una formula interattiva e digitale, per osservare il cielo in modo speciale e senza inquinamento luminoso. La struttura in vetro e l'enorme sfera rossa del planetario emozionano alla vista e avvolgono l'esperienza della visita con una coltre di mistero. 

Il Planetario è stato inaugurato questo marzo, dopo il restyling e la via del digitale, intrapresa anche grazie a Fondazione CRT, ma è a dicembre che si può godere a pieno del museo, i tanti eventi dedicati alle famiglie e ai più piccoli rendono più personale il viaggio nello spazio. 

Gli Eventi

Il week end del 7 e dell'8 dicembre, dedicato anche alle famiglie, sarà incentrato sul nuovo spettacolo Robot Explorers in occasione dei 50 anni dell'Italia nello spazio (1964-2014), un viaggio virtuale in cui lo spettatore passerà attraverso le tappe alla scoperta del Sistema Solare. 

Il 20 dicembre è prevista la serata osservativa, già prenotabile dal 1 dicembre, in cui nel Parco Astronomico si potrà esplorare il cielo stellato, visitare una cupola dell'Osservatorio Astrofisico di Torino e usufruire del telescopio rifrattore (il più grande d'Italia). Il costo è di 10 euro per il biglietto intero, 5 euro per i possessori di Piemonte Card e della Carta Musei, gratis per i bambini sotto i 6 anni di età. La Cena sotto un cielo di stelle è facoltativa, con un menù a 15 euro comprensivo di trittico di antipasti, primo, dolce, un calice di vino e acqua. Previsto un menù ridotto per bambini se si comunica la presenza all'organizzazione. 

Un week end per le famiglie dicevamo, questo del 7-8 dicembre, previsto ogni primo week end del mese, permette di ricevere due biglietti omaggio per bambini al di sotto dei 12 anni. Nel museo inoltre sempre un servizio bar alla Caffetteria del Museo e l'Apericena stellare al costo di 12 euro. (Visitare il sito ufficiale del Planetario di Torino per tutti gli orari precisi, le informazioni sono molto dettagliate non potete sbagliare).

 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.