• Home
  • EVENTI
  • Weekend pieno di emozioni a Torino e dintorni

Weekend pieno di emozioni a Torino e dintorni

EVENTIOltre a IoLavoro, al View Conference, a Renoir alla GAM, alla domenica d’arte di Giaveno, si segnalano i seguenti eventi:

Save Syria, mostra al Museo dell’Automobile

Il Museo Nazionale dell’Automobile, accoglie, fino al 20 ottobre, la mostra fotografica Save Syria. Un percorso, ideato dal Maestro Dante Ferretti, di stanze ideali, composte da parallelepipedi in ferro, dove finestre ritagliate sulla lamiera incorniciano i circa 90 scatti con cui Maria Luisa Gaetani d’Aragona ha rappresentato la Siria, la storia, l’arte, l’architettura, le religioni. Testimonianze affascinanti, che si intrecciano con i volti di uomini, donne e bambini ritratti, richiamando quello che è oggi la Siria, con il suo conflitto, con i suoi morti e con il coinvolgimento Un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla drammaticità degli eventi siriani.

Arte e creatività urbana per la festa di PpARTecipa!

Sabato 12 ottobre, dalle ore 10 alle 24, presso le Officine Creative del Cecchi Point, a Torino, è in programma la festa finale del progetto PpARTecipa!- Porta Palazzo Partecipa. Il progetto, curato dell’Associazione Culturale Artenne e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo ha indagato il quartiere di Porta Palazzo, utilizzando come metodo d’indagine i linguaggi dell’Arte Contemporanea. La festa finale vedrà l’esposizione delle opere vincitrici del Bando PpARTEcipa!, un cockaitl con cibi multietnici, performance artistiche e il concerto dei 7th Gospel Choir e The Hot Pots. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

Michael Nyman alla Reggia Venaria

Michael Nyman, compositore contemporaneo tra i più amati e innovativi, ma anche artista eclettico che spazia dalla fotografia alla regia, suonerà domenica 13 ottobre alla Reggia di Venaria, in occasione, i festeggiamenti per il sesto anniversario dell’apertura al pubblico del complesso. Il celebre compositore si esibirà da solo al pianoforte nella Galleria Grande, lo spazio più bello dell'edificio, per una notte trasformato in teatro. Nel concerto The piano sings proporrà al pubblico alcuni brani inediti e molti pezzi che l'hanno reso celebre nel mondo, a partire dalla colonna sonora di Lezioni di Piano di Jane Campion, che gli valse il Premio Oscar.

Alla scoperta dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea

Prende il via domenica 13 ottobre, ai Laghi di Alice Superiore, il ciclo di sei escursioni naturalistiche e geologiche alla scoperta dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea, organizzate e promosse dall'Ecomuseo Ami. L'itinerario, con partenza alle 14.30, porterà i visitatori a conoscere i laghi di Alice, bacini lacustri di rara bellezza ed elevato valore ambientale. Il ritrovo è previsto ad Alice Superiore con prenotazione obbligatoria entro le ore 19 del di sabato 12 ottobre (tel. 349/8442201). I partecipanti saranno invitati a fotografare gli elementi di particolare rilevanza e bellezza incontrati nei vari itinerari, partecipando ad un apposito concorso.

None al CioccolatoEVENTI

Giunge alla sedicesima edizione, None al Cioccolato organizzata, questo fine settimana, da Pro Loco e Comune. Al centro della manifestazione il cioccolato in tutti i suoi aspetti, dal dolce al salato, da quello artigianale a quello industriale, con tanti eventi che spaziani, tra enogastronomia, design, divertimento e benessere. Al grande laboratorio delle degustazioni, si affiancano bancarelle commerciali di ogni tipologia, un Luna Park per più piccoli e un calendario di spettacoli di ogni genere come concerti, esibizioni di ballo, laboratori e conferenze e proiezioni cinematografiche sul tema del cioccolato, con l’obiettivo di promuovere un’eccellenza del territorio.

Bricobaby e Bricolady al Castello di Pralormo

Fino a domenica 13 ottobre al Castello di Pralormo è di scena Bricobaby e Bricolady un interessante appuntamento per scoprire giocando molti lavori un tempo definiti "femminili". Si possono imparare, ad esempio, tutti i segreti del ricamo, tradizionale e di qualità, dal Bandera al ricamo di Bricco, dal ricamo Cavandoli al puncetto della Valsesia, al tombolo della Val Varaita. Spazio anche a ricostruzioni storiche di una sartoria, una stireria e una lavanderia, con gruppi in abbigliamento del '700 e dimostrazioni di bucato con la cenere, tessitura, punto croce e consigli utili per risparmiare con il fai-da-te.

La mela nell’arte a Rivoli

La mela nell’arte è il titolo della mostra di pittura e scultura, visitabile fino al 17 ottobre presso il Municipio di Rivoli. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione nichelinese "Nichelin Art Nuova Edizione" con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, delle città di Rivoli e Nichelino e l’ingresso è gratuito. In esposizione dipinti e sculture ispirate alla mela. La mostra ha debuttato presso la Confraternita dei Battuti a Bubbio e ha proseguito il suo percorso nel Castello di Monastero Bormida, a Valdellatorre, a Pianezza e a Torino presso il Caffè Basaglia e il mausoleo della Bela Rosin.

Festa del cavolo a Massello

Sabato 12 e domenica 13 ottobre il Comune di Massello ospita la Festa del cavolo. Per tutto il fine settimana i ristoranti e gli agriturismi della Valle proporranno agli ospiti piatti tipici con protagonista il cavolo. Presso la Foresteria nella giornata di domenica si svolgerà un ricco mercatino di prodotti locali e artigianali. Sono previste anche mostre fotografiche ed escursioni sul territorio di Massello e dintorni, alla scoperta della natura, sia a piedi che in mountain bike. Nel pomeriggio danze occitane con il gruppo “La Peiro Douso“.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.