• Home
  • EVENTI
  • Torino, il canto e la passione dei ragazzi del Vox Viva

Torino, il canto e la passione dei ragazzi del Vox Viva

vox viva

A Torino e spesso è possibile trovare l’arte nelle forme e nei momenti più disparati. Può capitare infatti che, aspettando i mezzi pubblici in piazza Carlo Alberto, si veda un gruppo di ragazzi avvicinarsi sorridenti al centro della piazza e iniziare a cantare suonando strumenti a percussione per creare  un’atmosfera di vitalità e allegria contagiosa.

Così ho scoperto Vox Viva, un coro polifonico formato da giovani Torinesi di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Alcuni usciti dal Conservatorio o da altri cori del territorio, altri alla loro prima esperienza di canto corale, questi ragazzi sono uniti dalla profonda passione per la musica e da un entusiasmo davvero travolgente. A dirigere il coro è il Maestro Dario Piumatti, diplomato in strumenti a percussione e laureato in didattica dell’insegnamento strumentale nonché membro del Consiglio Direttivo dell’ACP (Associazione Cori Piemontesi). L'ensemble studia e propone un vasto repertorio che va dalla musica Rinascimentale a quella più “leggera” arrangiata a cappella, con deviazioni verso la musica Barocca e del  Romanticismo nonché verso la musica contemporanea del 900.

I ragazzi di Vox Viva fanno parte dell’associazione “Voci note”  che dal 2008 si occupa di musica corale e didattica musicale in ambito scolastico nonché di tutto ciò che è voce e coro.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.