• Home
  • TURISMO
  • Provincia incantata continua in Valsusa con una doppia tappa a Oulx ed Exilles

Provincia incantata continua in Valsusa con una doppia tappa a Oulx ed Exilles

ExillesSarà la Valsusa la protagonista della tappa di domenica 14 luglio nell’ambito degli eventi programmati dal circuito “Provincia Incantata”Una doppia tappa alla scoperta di Oulx ed Exilles, cittadine che conservano importanti monumenti e la memoria di personaggi storici di rilievo. Il percorso di “Provincia Incantata”, che si espleterà attraverso una doppia visita guidata, permetterà di conoscere e valorizzare la figura di Louis Francois Des Ambrois De Nevache che fu Intendente Generale della Provincia e Ministro degli interni sotto il regno di Carlo Alberto. Proprio al Des Ambrois è infatti intitolato l’Istituto di Istruzione Superiore Statale di Oulx per celebrare le importanti riforme che promosse nel campo dell’istruzione e delle opere pubbliche. Domenica 14 luglio gli attori dell’Associazione “Teatro e Società”, attraverso una serie di appassionanti e divertenti suggestioni narrative, coinvolgeranno gli spettatori rendendo viva e attuale la storia locale.Su ogni Oulx ed Exilles incombono, infatti, i progetti di un misterioso “Dottor X” che vuole “riqualificare” e “ammodernare” il territorio demolendo ciò che è vecchio e superato. Grazie a questo evento, attori e partecipanti avranno modo di cogliere il valore di ciò che andrebbe perduto e diventare protagonisti ideali della sua tutela.

Il programma di domenica 14 luglio

Prima parte: raduno dei partecipanti alle ore 15.30 davanti al Municipio di Oulx, piazza Aldo Garambois 1. Di qui avrà inizio il percorso di visita Des Ambrois, creato in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia per onorare la figura dell’illustre cittadino. Si continuerà con una breve tappa al Jardin d'la Tour dove sarà possibile ammirare le sculture a cielo aperto realizzate da artisti da tutto il mondo per promuovere il dialogo interculturale. La parte dedicata al borgo di Oulx terminerà con la visita dei più importanti monumenti come la trecentesca Torre delfinale, la piazza Mistral, con il vecchio forno, e le Case Bermond e Des Ambrois.

Seconda parte: completata la visita di Oulx, si procederà allo spostamento, con mezzi propri, verso Exilles dove si proseguirà con la visita della seicentesca Cappella di San Rocco, dell’antico ricetto medievale, dei muraglioni e delle torri di difesa, per concludersi alla chiesa parrocchiale. Al termine delle due visite guidate, le amministrazioni comunali di Oulx ed Exilles offriranno ai partecipanti un assaggio dei prodotti tipici locali.

Informazioni pratiche per partecipare all’evento

“Provincia Incantata” è proposta dall’associazione “Teatro e Società” in collaborazione con la Provincia di Torino, l’Atl “Turismo Torino e provincia”, la Camera di commercio ed i Comuni aderenti all’iniziativa. La partecipazione alla visita guidata è gratuita, ma è consigliata la prenotazione, entro le 17,30 del giorno precedente, presso l’Ufficio del Turismo di Ivrea. Per informazioni 0125-618131 oppure info.ivrea@turismotorino.org

I prossimi appuntamenti di “Provincia incantata”

Domenica 21 luglio dalle 15,30 a Borgiallo e successivamente a Castelnuovo Nigradomenica 28 luglio dalle 15,30 a Vico Canavesemartedì 6 agosto dalle 20,30 in poi a Viùdomenica 11 agosto dalle 15,30 Pourrieres di Usseaux e successivamente a Fenestrellevenerdì 23 agosto dalle 20,30 in avanti a Mezzeniledomenica 1 settembre dalle 15,30 a Reanodomenica 8 settembre dalle 15,30 a Sparone e successivamente Ribordonedomenica 22 settembre dalle 15,30 a Castellamonte e successivamente a Torre Canavesesabato 28 settembre dalle 15,30 a Bricherasio, domenica 29 settembre dalle 15,30 a Pomarettodomenica 6 ottobre dalle 15,30 a Moncalieri.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.