• Home
  • EVENTI
  • Torino, domenica in piazza Castello la ''giornata del naso rosso''

Torino, domenica in piazza Castello la ''giornata del naso rosso''

Giornata del naso rosso

Si terrà domenica 26 maggio la Giornata del naso rosso ed avrà luogo a Torino in Piazza Castello.

All'opera l'associazione "Viviamo in positivo VIP Onlus" che, con il patrocinio del Comune di Torino, della provincia e della regione, realizzerà una giornata tra danze, trucca bimbi, gag, musica, magia ed intrattenimento che ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sui progetti dei volontari clown. La giornata avrà luogo in 52 piazze italiane e Torino è tra queste.

Oltre ai clown, protagonisti della piazza, saranno presenti per l'occasione l'Assessore alle Politiche Sociali Elide Tisi, il presidente dell'Associazione Vip Torino Massimiliano Albani e Federico Miglioretti, l'organizzatore tecnico della giornata di domenica.

L'associazione nata a Torino

Associazione VIP TorinoL'Associazione Vip ViviamoInPositivo nasce ufficialmente il 15 febbraio 1997, a Torino, come Circolo Culturale ad opera di Maria Luisa Mirabella e Sergio Pinarello.
Nel 2001 diviene Associazione di Volontariato ONLUS e da allora si occupa in maniera specifica di volontariato-Clown in ospedali, comunità per bambini, case di riposo.
Dal 16 maggio 2003 l'Associazione Vip ViviamoInPositivo di Torino è socio fondatore della Federazione Nazionale Vip Italia ONLUS.
Quella di Torino è l'associazione VIP più grande d'Italia, conta ad oggi 200 soci e presta servizio nel Ospedale Regina Margherita, nel Ospedale Maria Vittoria, presso l'Ospedale Martini, nella struttura ospedaliera G.Battista e "Molinette", presso l'Istituto Penitenziario Minorile Ferrante Aporti di Torino, ma anche al presso la casa di riposo di San Mauro, nonchè all'Ospedale di Chivasso.

Diventare clown

Clown dottore, foto di gruppoFare il volontario per VIP (Viviamo in positivo Onlus) significa, spiega l'associazione tramite il proprio sito web, liberare parte del proprio tempo per impiegarlo in attività di solidarietà a favore di persone svantaggiate offrendo loro sostegno, ascolto, solidarietà negli ospedali e nelle case di riposo, nonchè all'interno delle comunità o laddove si renda necessario.

Per diventare volontari occorre affrontare un corso base le cui prossime date son in calendario per il 15, 16, 17 novembre 2013. Una volta formati i volontari è garantita loro una formazione continua di 100 ore/anno. Ogni mese sono poi proposti incontri formativi riguardanti l'igiene ed il comportamento tra le corsie di ospedale, la crescita personale, la coesione del gruppo, la clownerie, l'improvvisazione, la giocoleria e il mimo. 

L'impegno richiesto al volontario è di almeno due servizi al mese in ospedale (generalmente il sabato o la domenica di circa 3 ore ciascuno) oltre alla formazione offerta in itinere (serale, 2 allenamenti al mese).

Diventare volontari

Dal sito dell'associazione, viptorino.org emerge il costo del tesseramento, di 170 € che include tessera, assicurazione, corso base, formazione per un anno e tirocinio pratico protetto da volontari esperti. L'iscrizione è possibile mediante la compilazione di un modulo ed il successivo invio tramite mail a corsoviptorino@yahoo.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.