mercoledì, Luglio 17, 2024
HomeNewsTrenitalia Piemonte: cambiano gli orari dei treni

Trenitalia Piemonte: cambiano gli orari dei treni

Inizia la “Winter Experience 2022” e gli orari dei treni cambiano per garantire una maggiore mobilità nel periodo invernale. Vengono introdotte anche agevolazioni e promozioni per le tratte turistiche.

“Winter Experience 2022”: Trenitalia cambia orari

La “Winter Experience 2022” di Trenitalia consiste nella modifica degli orari e di alcune tratte dei treni in Piemonte per garantire una maggiore mobilità sia ai cittadini che intendano raggiungere località tipicamente invernali, come quelle sciistiche oppure ospitanti mercatini di Natale, che ai pendolari che raggiungono in treno i luoghi di studio e di lavoro.

Le principali novità introdotte da Trenitalia con la “Winter Experience 2022” sono: cambio di orari sulle tratte dirette tra Torino e Biella; l’aumento del numero di corse per raggiungere le piste da sci; l’introduzione di treni regionali diretti ai principali mercatini natalizi del Piemonte; una serie di agevolazioni che riguardano chi viaggia con animali e chi è interessato ad accedere a mostre e musei.

Da lunedì 12 dicembre cambiano gli orari del Biella-Torino

I treni che viaggiano sulla tratta Biella-Torino subiranno dei cambiamenti negli orari. Le corse dirette restano quattro ma subiscono le seguenti modifiche:

  • Il treno delle 6.10 viene sostituito dal treno delle 7.13 per arrivare al Lingotto alle 8.29;
  • Il primo treno del ritorno parte alle 8.46 per arrivare in stazione a Biella alle 9.49.

Tali modifiche sono promosse dalla Regione al fine di garantire orari più comodi ai pendolari che raggiungono in treno i luoghi di studio e di lavoro.

L’assessore regionale Marco Gabusi ha dichiarato a proposito del cambio degli orari dei treni Torino Biella:

 “Naturalmente questo è un ulteriore passo per dare dignità a un territorio, come il Biellese, che da anni ha collegamenti difficili. Questo è solo il primo passo. Possiamo garantire che il vero lavoro di ampliamento dell’offerta, si potrà compiere nel momento in cui Rfi completerà l’implementazione che sta attuando”

Introduzione treni regionali per i mercatini natalizi

Nel periodo natalizio Trenitalia introduce treni regionali con cui raggiungere i mercatini del Magico Paese di Natale di Asti e anche Govone, attraverso il nuovo servizio combinato treno + bus che prevede l’acquisto di un biglietto unico.

In più, per coloro che raggiungeranno tali località in treno, sono previsti sconti all’ingresso per accedere agli eventi in programma.

Con il treno diventa possibile anche raggiungere i mercatini di Natale siti ad Aosta e Stresa.

Agevolazioni e promozioni anche per chi viaggia con gli animali

Trenitalia ha previsto per i viaggiatori della Regione Piemonte anche delle agevolazioni indirizzate a chi viaggia in compagnia dei propri amici a quattro zampe. Fino all’8 gennaio, infatti, gli animali potranno viaggiare gratis tutti i giorni su Frecce e Intercity.

Non sono più previsti limiti di fascia oraria per far salire i cani al guinzaglio sui treni regionali, per i quali il biglietto degli animali si riduce del 50% rispetto alla tariffa ordinaria.

Gli animali di piccola taglia nel trasportino, invece, potranno viaggiare gratis su tutti i treni di Trenitalia.

Abbonamenti Trenitalia: sconti per mostre e musei

Ulteriori promozioni che riguardano anche i viaggiatori senza animali sono specificate ed usufruibili sui canali digitali di Trenitalia. Tra queste si fa menzione particolare della cosiddetta promo FULL che consente di viaggiare per un mese intero su tutta la rete della regione selezionata.

Inoltre, per chi si sposta a bordo dei treni regionali oppure è in possesso di un abbonamento regionale Trenitalia, ha diritto a sconti per visitare le mostre organizzate nella città di Torino e ad agevolazioni per accedere al Museo Egizio.

Nunzia Cipolletta
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy