Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Paura sul volo Torino-Lamezia: l’aereo rientra per un problema tecnico

Paura sul volo Torino-Lamezia: l’aereo rientra per un problema tecnico

Da Gianluca Rini

Novembre 23, 2024

Paura sul volo Torino-Lamezia: l’aereo rientra per un problema tecnico

Un viaggio che doveva essere ordinario, il volo Ryanair FR937 da Torino Caselle a Lamezia Terme, ha invece preso una piega inaspettata il 20 novembre. Decollato regolarmente, l’aereo è stato costretto a tornare indietro per un problema tecnico che ha coinvolto la comunicazione con la torre di controllo, impedendo il proseguimento del volo e causando grande spavento tra i passeggeri.

Il problema in volo

All’inizio, tutto sembrava procedere senza intoppi. L’aereo si è alzato in volo normalmente, ma dopo poco i passeggeri hanno iniziato a notare qualcosa di insolito. Per oltre 30 minuti l’aereo ha continuato a volare in cerchio sopra i cieli di Torino, senza mai prendere la direzione prevista verso il sud Italia.

Dalle finestre si continuavano a scorgere le Alpi e la Mole Antonelliana, segno evidente che qualcosa non stava andando come previsto. Anche se non era stata dichiarata un’emergenza, l’atmosfera a bordo ha iniziato a farsi tesa, con molti passeggeri che si sono sentiti male e hanno cominciato a temere il peggio.

Il panico dei passeggeri

Uno dei passeggeri ha raccontato che continuavano a vedere la Mole e le Alpi sullo sfondo e questo lo ha allarmato, descrivendo quei momenti concitati all’interno della cabina. Inizialmente l’equipaggio non ha fornito spiegazioni, limitandosi a chiedere ai passeggeri di allacciare le cinture di sicurezza.

La situazione è degenerata quando alcune persone, sopraffatte dalla paura, hanno iniziato a urlare e piangere. Le scene di panico si sono propagate rapidamente.

La spiegazione del pilota

Solo dopo l’atterraggio, i passeggeri hanno appreso cosa fosse realmente accaduto: subito dopo il decollo, si erano persi i contatti tra la cabina di pilotaggio e la torre di controllo. Per ragioni di sicurezza, il pilota non poteva né continuare il viaggio né rientrare senza il via libera, ed è stato quindi costretto a mantenere l’aereo in volo per circa mezz’ora, aspettando il ripristino delle comunicazioni. Queste sono le procedure standard in situazioni del genere.

Fortunatamente, l’atterraggio è avvenuto senza problemi e, dopo tutti gli accertamenti necessari, il volo è ripartito alle 11:15. Ma almeno venti persone hanno deciso di non continuare il viaggio, troppo scosse dall’accaduto per rimettersi subito su un aereo.

Gianluca Rini Avatar

Gianluca Rini

Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.

Privacy Policy Cookie Policy