OZEGNA: Aperto il nuovo sportello digitale “Progetto Diogene di UNSIC Piemonte” per i residenti del paese
Da Claudio Pasqua
Novembre 23, 2024
È stato inaugurato oggi, sabato 23 novembre 2024, a Ozegna, il nuovo sportello digitale per i servizi Caf e patronato. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra UNSIC Piemonte, rappresentata dal presidente Giovanni Firera, con il Comune di Ozegna con il Vice Sindaco Federico Pozzo e la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Ozegna, guidata dal presidente Enzo Giacomo Francone.
«L’inaugurazione dello sportello digitale Progetto Diogene di UNSIC Piemonte per i servizi CAF e patronato rappresenta un traguardo importante per la nostra comunità – ha dichiarato il Vice Sindaco Federico Pozzo – Con questo totem innovativo, i cittadini di Ozegna potranno accedere a servizi essenziali in modo semplice e diretto, senza dover affrontare spostamenti verso altri comuni. È un progetto che coniuga tecnologia e solidarietà, nato dalla collaborazione tra Unsic Piemonte e la Società Operaia di Mutuo Soccorso, che ringrazio sentitamente. Questo sportello dimostra l’attenzione della nostra amministrazione verso le esigenze di tutte le fasce d’età, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini.»
Il Progetto DIOGENE di UNSIC Piemonte
“Sicuramente la mia provenienza lavorativa, dal mondo Inps – ha spiegato Giovanni Firera, Presidente regionale Unsic Piemonte – ha influenzato e sta influenzando il lavoro che sto portando avanti in qualità di Presidente Regionale dell’Unsic in Piemonte. la sensibilità sociale verso mondi e settori della nostra società particolarmente critici, ha sviluppato l’esigenza di trovare soluzioni soprattutto per le persone che hanno più problemi e che sono in condizioni di debolezza sociale.
Lo sportello digitale telematico inaugurato ad Ozegna, chiamato Progetto Diogene, l’Unsic del Piemonte, intende dare aiuto e sostegno proprio a quella fascia di persone che più di altri hanno bisogno. Ozegna, il sindaco e l’amministrazione comunale tutta, ha dimostrato sensibilità ed attenzione verso questi problemi, ed avallando questo progetto, non fa altro che creare, il primo in Italia, un nuovo sistema di informazione e comunicazione previdenziale ai propri cittadini con questo sistema che potremmo chiamare sportello virtuale.
Questo è il primo progetto In Italia, a cura di UNSIC ed ENASC, orgogliosamente qui in Piemonte a Torino, orgogliosamente in questa stupenda città che si chiama Ozegna, che ha creduto nel progetto e che ha soprattutto come obiettivo l’aiuto concreto ai propri concittadini”.
Durante l’inaugurazione, il Vice Sindaco ha espresso gratitudine al Consigliere Regional Sergio Bartoli per il prezioso supporto che ha reso possibile la realizzazione di questo innovativo sportello digitale – “Un ringraziamento speciale va anche ai presidenti Giovanni Firera di Unsic Piemonte ed Enzo Giacomo Francone della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Ozegna, per l’impegno e la visione dimostrati. Infine, voglio ringraziare il Consiglio comunale di Ozegna per aver sostenuto con convinzione questo progetto. La sinergia tra istituzioni e associazioni è la chiave per portare avanti iniziative che migliorano concretamente la vita della nostra comunità”.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto a Mario Berardo, il quale sarà presente ogni martedì, dalle 9:30 alle 11:30, presso gli uffici della Società Operaia di Ozegna, per offrire supporto diretto ai cittadini. «La sua disponibilità sarà fondamentale per il successo di questo progetto, e il suo contributo è molto apprezzato da tutta la comunità ozegnese», ha aggiunto Pozzo.
Il nuovo sportello digitale sarà operativo ogni martedì mattina, presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Ozegna.
Articolo precedente
L’Intelligenza Artificiale rivoluziona l’edilizia
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana