mercoledì, Settembre 28, 2022
HomeCulturaOGR Torino, danza e avanguardia con "Einstein - The Dard Matter"

OGR Torino, danza e avanguardia con “Einstein – The Dard Matter”

Alle OGR Torino, sabato 10 settembre, avrà luogo uno spettacolo di arti performative di avanguardia assoluta. Einstein – The Dard Matter inizierà alle ore 21.00.

Lo spettacolo nasce proprio in OGR Torino, durante la residenza della Compagnia EgriBiancoDanza risalente alla primavera del 2021. Einstein – The Dard Matter porterà sul palco di Sala Fucine un’esperienza artistica sperimentale ideata da Raphael Bianco, in grado di far collimare danza e tecnologia in un connubio eclettico. L’esibizione nasce in seno a Moving Bodies, Open Your Mind, la kermesse spettacolare presentata da OGR e Fondazione Egri. Si tratta delle terza tappa di Ergo Sum, il progetto triennale dedicato a pensatori del calibro di Montaigne, Leonardo e Einstein.

I dettagli dell’evento

Einstein – The Dard Matter metterà in scena delle coreografie articolate, risultato della destrutturazione della geometria spaziale in continua trasformazione, ispirata al genio di Albert Einstein. Arricchirà quanto mostrato il processo di cattura del suono generato in tempo reale dai danzatori grazie a dei sensori specifici. L’interattività, infatti, rappresenta il punto focale dell’esibizione, con la tecnologia che influenzerà lo sviluppo strutturale dell’opera stessa.

Wallstreet English Torino

Il movimento del corpo di ballo, infatti, si trasporrà in feedback sonori, grazie a sensori inerziali, bio-feedback e videocamere, che analizzeranno movimenti, respiro e posizione dei danzatori. Si tratterà, dunque, di un evento del tutto inedito, dalla fortissima originalità, che permetterà agli spettatori di immergersi in una full experience tecnologica dall’elevatissimo apporto emotivo.

RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy