martedì, Settembre 27, 2022
HomeNewsNuove agevolazioni per gli studenti all'Università di Torino

Nuove agevolazioni per gli studenti all’Università di Torino

Meno tasse e rimborso trasporto pubblico Gtt. Questo è quanto vuole fare l’Università di Torino per i suoi studenti, con l’obbiettivo di una maggiore inclusività. Una forma di sostegno per il diritto allo studio, concreto e reale, per l’anno scolastico 2022/2023.

Università Torino: meno tasse e rimborso spese trasporti

Per il prossimo ciclo accademico 2022/2023, si provvede ad una diminuzione delle tasse universitarie, oltre ad una nuova agevolazione riguardante il rimborso spese dei mezzi di trasporto utilizzati dagli studenti, stanziato con un Fondo di 3 milioni di euro.

Wallstreet English Torino

Per usufruire del comparto No Tax, esistono comunque dei parametri di ISEE. E, per il prossimo anno accademico, la soglia massima è stata estesa fino ai 23 mila euro. Mentre, per la riduzione contributaria, la soglia è stata posta ai 40 mila euro di ISEE.

Infine, la novità promossa dall’Università di Torino è proprio il rimborso delle spese dei trasporti Gtt agli studenti. Nello specifico, l’iniziativa avverrà tramite un bando durante settembre 2022, dove ci si potrà iscrivere per la richiesta di rimborso spese del proprio abbonamento, sia annuale che mensile. I fondi stanziati per questo rimborso trasporti sono pari a 3 milioni di euro. Il limite rimborsabile è dell’80%, fino ad un massimale di 400 euro. I criteri del bando rispettano sempre il reddito ISEE e sarà attivo fino all’esaurimento dei fondi stanziati.

Per agevolare gli studenti di UniTo, sono disponibili, sul sito online, simulazioni di Tasse e Contributi da versare per il prossimo anno. Inoltre, l’Università dà supporto agli studenti fuori sede nazionale per il versamento oltre a garantire un servizio ISEE universitario CAF, per le pratiche INPS.

Federica Felice
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy