Torino Gems & Jewels
Da Redazione TorinoFree.it
Febbraio 25, 2016
Dal 12 febbraio al 31 marzo, presso FeD Arte in via della Rocca a Torino, sarà presentata la mostra Gems & Jewels, dedicata alle opere di Sarah Rossiter, Viktoria Münzker e Zamfira Facas, tre artiste concettuali legate da un raffinato senso estetico e da una visione olistica della vita.
Nelle loro opere le tre donne vedono i misteri della natura attraverso la lente dei quarzi e delle gemme per poi volgere la loro attenzione ai metalli, al legno, alle resine, ai pigmenti minerali e al vetro, evocando così la storia dell’Uomo rispetto a una dimensione temporale che Henri Faucillion ha visto come una stratificazione di ere geologiche.
Sarah Rossiter raffigura le formazioni di strutture cristalline ma anche dell’azzurrite e dell’oro nei minerali, che vede sospesi come costellazioni in uno spazio-tempo indistinto.
In questo cosmo immaginifico, dove riecheggiano anche le suggestioni del poeta William Wordsworth, l’artista americana vede l’interazione fra luce materia e ne restituisce l’essenza stessa attraverso la fotografia, provocando così una risposta sensoriale ed emozionale nell’osservatore.
Risvegliano i sensi ed emozioni uniche le spille, gli anelli e i pendant di Viktoria Münzker, che dice che “il gioiello permette di indossare l’arte”.
Per ideare i suoi pezzi unici, muovendo da pensieri, idee e concetti, Viktoria usa cristallo di rocca, pietre semipreziose, madreperla, argento e pezzi di legno trasportati a riva dall’acqua, cui da nuova vita con il colore, il vetro e l’oro.
Zamfira Facas usa invece feltro e materiali tessili nella sua collana Medaglie per la donna dell’Afghanistan esposta alla Galleria Dieffe per la trilogia D’amore, di morte e altre incertezze del 2004 a cura di Olga Gambari.
La critica d’arte Monica Trigona dice che le opere dell’artista rumena recano “processi mentali intuitivi, sogni e visioni dell’artista tradotti in elaborate composizioni dove ogni elemento presente è fondamentale ai fini narrativi”.
La mostra è aperta dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.
Articolo precedente
Torino Van Gogh AliveThe Experience
Articolo successivo
Marchesi di Barolo amore per i poveri di Torino
Redazione TorinoFree.it