Lanzo Torinese, dinosauri in mostra dal 19 aprile
Da Redazione TorinoFree.it
Aprile 20, 2014

Da sabato 19 aprile si tornerà indietro nel tempo, di ben duecento milioni di anni. Sarà possibile, infatti,recandosi fuori città, nelle valli di Lanzo, a circa 30 km da Torino, un vero e proprio viaggio giurassico, con i dinosauri che sosteranno per circa un mese a Lanzo. Nel Salone “Lanzo Incontra” di piazza Rolle, ieri, il’inaugurazione della mostra interattiva, “Terra dei giganti”, ovvero il Triassico per la prima volta in Piemonte con i suoi esemplari maestosi a grandezza naturale. Tutto ciò grazie all’associazione Dreams con il contributo della Fondazione Crt e il Comune di Lanzo. Davvero un’occasione imperdibile per grandi e piccini di poter vedere da vicino una suggestiva ambientazione curata nei minimi dettagli, che vuole essere una ricostruzione fedele di uno scenario preistorico con esemplari, impronte enormi, senza contare gli effetti sonori ma anche la possibilità di documentarsi grazie alle bacheche didattiche di approfondimento che raccontano storie e segreti dei giganti del passato. Tra loro l’Oviraprtor, lo Oterodattilo, il Carnotaurus e lo Scipionix, il famoso Ciro, il dinosauro ritrovato nel 1980 a Petroja, vicino a Benevento.
Laboratori didattici per i bambini e su prenotazione per le scuole: a caccia di fossili
Grazie alla mostra, i bambini potranno cimentarsi nell’affascinante mestiere di paleontologi grazie alla possibilità di effettuare scavi alla ricerca dei fossili, oltre a partecipare a veri e propri percorsi didattici, che sono anche previsti per le scuole, su prenotazione (basta telefonare allo 011/42.77.353). Sarà visibile la mostra dedicata ai giganti della preistoria tutti i giorni, escluso domenica di Pasqua.
Dove e quando
La mostra sarà aperta a Lanzo nel Salone Lanzo Incontra, in piazza Rolle da sabato 19 aprile fino al 18 maggio da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 15 alle 19; sabato: 10-22; domenica e festivi: 10-20. Ingresso intero a 8 euro, 4 euro il ridotto sino ai 12 anni, oltre i 65 anni e per i possessori di Tessera Musei.
Articolo precedente
In uscita il 24 aprile il libro del torinese vincitore di masterchef
Articolo successivo
Crava Morozzo : festa delle Oasi Lipu, domenica 27 aprile
Redazione TorinoFree.it