Una Mole di Panettoni 2024: a Torino torna l’evento dedicato al dolce natalizio
Da Gianluca Rini
Novembre 15, 2024
A Torino torna l’evento Una Mole di Panettoni, dedicato al celebre panettone artigianale, che si terrà dal 29 novembre all’1 dicembre 2024 presso l’Hotel Principi di Piemonte. Questa manifestazione, ormai giunta alla sua decima edizione, è diventata un riferimento per appassionati e professionisti della pasticceria italiana, riunendo alcuni dei migliori maestri lievitisti del Paese.
A Torino l’evento dedicato al gusto
L’iniziativa è promossa dall’agenzia Dettagli, che ha lanciato la prima edizione nel 2012 presso Palazzo Cavour, attirando circa 5.000 visitatori. Nel corso degli anni, l’evento ha avuto varie ambientazioni. Di recente, la manifestazione ha raggiunto una partecipazione di circa 20.000 visitatori, coinvolgendo oltre quaranta maestri pasticcieri provenienti da tutta Italia.
Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di gustare le creazioni di pasticcieri di spicco e laboratori artigianali rinomati per la qualità dei loro prodotti. Tra questi figurano anche i Maestri del Gusto, che utilizzano ingredienti di qualità in modo da rispettare la tradizione del dolce, nato oltre 500 anni fa a Milano. Con il passare degli anni, questo dolce è stato rivisitato in numerose varianti: glassato, ripieno di creme o cioccolato, con o senza frutta candita, pur mantenendo la classica lievitazione naturale.
Il concorso nazionale e le categorie premiate
Trenta maestri lievitisti sono stati selezionati per partecipare a una delle competizioni più importanti in Italia dedicate al dolce natalizio. Anche quest’anno il concorso nazionale prevede tre categorie: una dedicata al tradizionale panettone della scuola milanese, una che mira a premiare il miglior panettone della scuola piemontese e una terza per il miglior panettone caratterizzato dalla creatività. I vincitori, in tutto nove, saranno proclamati venerdì 29 novembre alle ore 17 presso l’Hotel Principi di Piemonte. Sarà possibile acquistare i panettoni premiati direttamente all’evento.
La giuria valuterà i panettoni anonimi con punteggi da 1 a 10 basandosi su diversi criteri. Per il panettone della scuola piemontese sarà considerata anche la glassa, mentre per la versione creativa si valuterà la farcitura. Ogni panettone deve pesare un chilo, con una tolleranza di 100 grammi in eccesso o 50 in difetto, compreso il pirottino.
Articolo precedente
Tesla: fascino in declino negli Stati Uniti (e presto anche in Italia)
Articolo successivo
Il Premio Nobel Adam Riess per l’Astrofisica a Torino per l’astronomy Day
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.