giovedì, Febbraio 22, 2024
HomeCulturaTorino presenta il nuovo tour di Lidia Poet: un giro dedicato al...

Torino presenta il nuovo tour di Lidia Poet: un giro dedicato al fenomeno Netflix

Nella recente serie targata NetflixLa legge di Lidia PoëtTorino è stata vista, scoperta e apprezzata dagli spettatori internazionali come mai accaduto sino ad ora!

La miniserie, con protagonista Matilda De Angelis e realizzata con la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte, si è rivelata un vero e proprio fenomeno, un indiscusso successo nella Top 10 globale di Netflix, la classifica con i titoli più visti a livello internazionale, il miglior risultato mai raggiunto da una serie originale italiana di Netflix fuori dai confini nazionali.

Torino appare come una vera e propria co-protagonista della serie, non solo una fastosa cornice, con la magniloquenza dei palazzi barocchi e i magnifici scorci tra i lunghi portici e il fiume Po.

E la magia di Torino rivela la sua complessa identità: da una parte la sospensione tra realtà storica e finzione narrativa, dall’altra il volto duplice di una Torino ottocentesca. Una città sospesa tra il razionalismo positivista, con la luce del sole che fende le nette linee dei palazzi della legge, e la fascinazione esoterica dello spiritismo di fine secolo, messa in scena al calare delle tenebre, luogo di incontri clandestini e di misteri.

Intrigante, elegante e aristocratica di giorno, e allo stesso tempo ammaliata dal fenomeno dello spiritismo di notte, cosi si potrebbe riassumere la città torinese.

Un omaggio che Film Commission ha certamente saputo trasmettere e che ha affascinato milioni di spettatori.

Il tour dedicato alla miniserie Netflix

Da un fenomeno di massa come il grande successo di una serie televisiva, possono nascere un interesse culturale e turistico intorno alle location e un’importante ricaduta sul territorio, come spiega la Presidente di Film Commission Beatrice Borgia: “Il mio orgoglio è quindi duplice, come donna che crede nell’enorme valore di questo personaggio storico e come rappresentante di un’istituzione che ha contribuito a realizzare un progetto di forte impatto storico per il Piemonte e di altrettanto importante impatto produttivo”.

Un’ opportunità per il turismo e la valorizzazione della città che non è sfuggita a Laura Audi, fondatore e direttore tecnico di Somewhere Tour Operator, già ideatrice dei tour icona Torino Magica® e Torino Sotterranea®.

Un percorso che nasce dallo studio di documentazione di archivio, quale la tesi di laurea della stessa Lidia Poët, dal libro di Cristina Ricci Lidia Poët. Vita e battaglie della prima avvocata italiana, pioniera dell’emancipazione femminile, edito da Graphot, e che prosegue nella ricerca delle location e degli scorci più evocativi visti nella serie tv, fino al bozzetto e alla realizzazione del costume di scena e ad una narrazione attenta all’equilibrio tra storia e fiction.

TOUR Sulle orme di Lidia Poët®

Tra realtà storica e finzione narrativa.

Un itinerario ispirato alla famosissima fiction e alla vera vita di Lidia Poët, la prima avvocata italiana.

Un suggestivo percorso guidato di una Torino elegante e misteriosa, a partire dai luoghi iconici della fiction alla figura storica di Lidia, tra verità ed affascinante narrazione filmica.

Informazioni sul tour

Ogni domenica a ore 18.30 Piazza Vittorio Veneto

Il costo stimato è di 29,00euro a persona.

Info e prenotazione sul sito e al Link del tour https://www.somewhere.it/prodotto/sulle-orme-di-lidia-poet

Buon Giro a tutti!

Cristina Taverniti
Cristina Taverniti
Torinese con la passione per la scrittura e per la fotografia. Credo fermamente che ogni giorno ci sia una storia che valga la pena d'essere raccontata e conosciuta. Ho frequentato l'Albe Steiner e l'università degli studi Alma Mater di Bologna, facoltà Tecniche e culture della Moda, ma non smetto mai d'imparare e conoscere cose nuove!
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy