Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Concorso MEF, via al bando per 548 posti a tempo indeterminato

Concorso MEF, via al bando per 548 posti a tempo indeterminato

Da Redazione TorinoFree.it

Gennaio 02, 2026

Concorso MEF, via al bando per 548 posti a tempo indeterminato

La selezione, gestita da RIPAM, ricerca 485 funzionari e 63 elevate professionalità. Domande aperte fino al 27 gennaio 2026

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato un nuovo bando di concorso per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 548 unità di personale non dirigenziale. La selezione, che si svolgerà su base territoriale e sarà affidata alla Commissione RIPAM, è finalizzata a reclutare 485 unità da inquadrare nell’Area dei Funzionari e 63 unità nell’Area delle Elevate Professionalità. Le candidature sono aperte e dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica attraverso il portale inPA.

La scadenza per l’invio delle domande è fissata per le ore 18:00 del 27 gennaio 2026. I bandi integrali, con i dettagli specifici per ogni profilo, sono già consultabili sul portale inPA.

La ripartizione dei posti per l’Area dei Funzionari

Il contingente più numeroso, pari a 485 posti, riguarda l’Area dei Funzionari e prevede una selezione per esami. Le figure ricercate sono destinate a diverse strutture del Ministero, sia a livello centrale a Roma sia presso le sedi territoriali. La ripartizione include:

  • 150 funzionari giuridico-legali e 111 funzionari economico-finanziari, entrambi per gli uffici di Roma.
  • 78 funzionari giuridico-tributari per le Corti di Giustizia Tributaria.
  • 69 funzionari amministrativo-contabili per le Ragionerie Territoriali dello Stato.
  • 30 funzionari statistici e 26 funzionari informatici, per gli uffici di Roma.
  • Profili più specialistici, come esperti in intermediazione finanziaria (6), rapporti internazionali (10), analisi economico-finanziaria (5), tutti per la sede di Roma.

Le posizioni per l’Area delle Elevate Professionalità

Il secondo bando riguarda 63 posti nell’Area delle Elevate Professionalità, con una selezione che avverrà per titoli ed esami. Queste posizioni sono quasi interamente destinate agli uffici centrali di Roma, con alcune eccezioni per le sedi territoriali. I profili ricercati sono altamente specializzati e coprono diverse aree di competenza:

  • Area Dati e IT: sono richieste 11 unità di specialisti in data science e AI, oltre a diverse figure con competenze in gestione dei servizi informativi, rischio cyber e program management.
  • Area Giuridico-Amministrativa: si cercano specialisti in diritto tributario, appalti, diritto UE, controlli ispettivi, attività prelegislativa e contabilità accrual. Sono previste anche 5 posizioni di coordinatore d’area per le Ragionerie Territoriali.
  • Area Tecnico-Organizzativa: si selezionano 2 esperti in sicurezza sul lavoro per le sedi territoriali, project manager e specialisti in e-procurement.
  • Area Economico-Finanziaria: i profili includono specialisti in finanza pubblica (8 unità), analisi industriali e M&A, gestione finanziaria di fondi UE e senior auditor.

L’apertura di questo concorso rappresenta un’importante opportunità di inserimento nella Pubblica Amministrazione per un’ampia gamma di profili professionali, da quelli più tradizionali a quelli altamente specializzati nei settori dell’innovazione tecnologica e della finanza.

Link ai concorsi:

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=10c81ca722bc4d2aaaa30e25b7b8e5df

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=00ce345092c7444384cf224dec7b7a03

Redazione TorinoFree.it Avatar

Redazione TorinoFree.it

Privacy Policy Cookie Policy