Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Lavori online che si possono fare nell’era dell’AI

Lavori online che si possono fare nell’era dell’AI

Da Redazione TorinoFree.it

Dicembre 22, 2025

Lavori online che si possono fare nell’era dell’AI

Sono passati poco più di 3 anni da quando Open AI ha presentato al mondo ChatGPT, cambiando totalmente le regole del gioco in numerosi lavori.

L’intelligenza artificiale ha stravolto totalmente il nostro modo di ragionare: se, almeno all’inizio, molti l’hanno guardata con timore, con il tempo è stato possibile scoprire i suoi aspetti positivi dal punto di vista della velocizzazione del lavoro e della personalizzazione degli output.

Oggi come oggi, nonostante gli innegabili passi fatti da quella fine di novembre 2022, c’è ancora chi pensa che non valga più la pena lavorare online in quanto tutto è fatto dall’AI.

Non è assolutamente vero! L’intelligenza artificiale può essere considerata un potenziatore di quella umana, motivo per cui non ha senso averne paura, ma intervenire sulla qualità dei processi in modo da fare, in tutti i casi, del proprio meglio.

AI coach

In ancora troppi contesti l’intelligenza artificiale viene utilizzata senza cognizione di causa.

Le si dà in pasto un prompt fatto male, che non considera le specificità delle varie situazioni, avendo come risultato un testo fortemente robotico.

Agire in questo modo vuol dire, in molti casi, condannare alla rovina un intero progetto di branding.

Le persone, mai come in questo periodo, vogliono identificarsi in community capaci di raccontarsi esaltando la propria unicità.

Ha quindi senso, se si ha intenzione di lavorare online, proporsi come AI coach.

Questa figura può entrare nelle aziende e formare il personale aiutandolo a formulare prompt davvero efficaci, basati sui principi del neuromarketing.

Un altro aspetto su cui può lavorare riguarda l’aiuto nel riconoscimento dei pattern linguistici tipici dell’intelligenza artificiale che, in una fase successiva alla visione dell’output, devono essere eliminati in quanto, nella maggior parte delle situazioni, rendono il testo irreale ed eccessivamente aulico.

Psicoterapeuta

Il Covid ha scoperchiato un vero e proprio vaso di Pandora: ha spinto tantissime persone, al di là dell’età, a mettere in discussione il proprio livello di salute mentale, con conseguenze pratiche su scelte lavorative e di vita.

Questo cambiamento ha avuto, tra le varie conseguenze, quella di accendere i riflettori come mai prima sul tema della salute mentale.

Tra misure istituzionali a volte insufficienti ma comunque oggettivo passo avanti rispetto al nulla del pre 2020 e nascita di start up che hanno reso i servizi di psicoterapia argomento di conversazione quotidiana, affermare di rivolgersi a un professionista come lo psicologo o lo psicoterapeuta non rappresenta più un tabù.

Chi ha intenzione di intraprendere questa strada professionale, oggi ha davanti un’opportunità a dir poco interessante proprio grazie al web.

Ci si può associare a una piattaforma dedicata o procedere da soli; nel secondo caso magari ci si metterà un po’ più di tempo a ingranare, ma alla fine si avrà sempre modo di intercettare pazienti in ogni parte del mondo, permettendo loro di vivere con serenità la seduta nei contesti che ritengono più familiari.

Cartomante

Molto spesso, iniziare a lavorare online vuol dire dare voce a una passione che va avanti da tempo e che è stata magari messa a tacere per soddisfare le aspettative di famiglia e società.

Si riconoscono in questa descrizione le persone che, da sempre, hanno un forte interesse per le tematiche esoteriche. In questi casi, si può trovare un canale di business scegliendo la cartomanzia.

Negli ultimi anni, l’immagine di questo mondo è cambiata tantissimo. Se in passato si parlava di cartomanzia chiamando in causa truffe e raggiri, nel quasi 2026, anche grazie alla maggiore visibilità mediatica e all’utilizzo delle carte in contesti come la terapia e il marketing, la situazione è ben diversa.

Guardando ai numeri del mercato, è facile accorgersi del loro essere a dir poco enormi. Parliamo di 12 milioni di persone, un target in continua crescita.

Anche in questo caso, soprattutto se si parte da zero, è consigliabile fare riferimento a siti specializzati.

Uno di questi è Giupiter.com, portale che, in poco tempo online, ha riscosso un grande successo grazie all’oggettiva chiarezza nelle tariffe e nelle condizioni di utilizzo.

Redazione TorinoFree.it Avatar

Redazione TorinoFree.it

Privacy Policy Cookie Policy