Invito a Palazzo Perrone a Torino

palazzo perrone 1Torna con la sua quattordicesima edizione la manifestazione Invito a Palazzo, che vedrà UniCredit, la banca che sostiene l’apertura della cultura al grande pubblico, con la collaborazione dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana) per tutta la giornata di sabato 3 ottobre aprire nove palazzi a Bologna, Milano, Palermo, Roma, Treviso, Torino e Verona.

I nove palazzi UniCredit, che parteciperanno a una giornata sotto il segno della cultura e della scoperta, fanno parte di un patrimonio artistico e architettonico di grande valore storico e contemporaneo, come la Cappella del Palazzo del Monte di Pietà e Palazzo de Carolis a Roma, Palazzo Perrone della Fondazione CRT a Torino, Palazzo Magnani a Bologna, e UniCredit Tower a Milano, il palazzo più alto d’Italia e quartier generale del gruppo.

Sarà Palazzo Perrone, sede della Fondazione Crt a Torino, a essere aperto per l’edizione 2015, dalle dieci alle diciannove passando per l’ingresso che si trova al numero 7 di via Alfieri, dove un tempo passavano i nobili quando l’edificio era la sede dell’ambasciata francese sotto la corte Sabauda.

L’apertura di Palazzo Perrone, che oggi appartiene a Fondazione Sicilia, è stata permessa grazie alla collaborazione con UniCredit che nell’edificio possiede una storica filiale, mentre per la prima volta a Invito a Palazzo partecipano la Banca d’Italia e le Fondazioni di origine Bancaria, che hanno lo scopo di dare un’offerta maggiore al grande pubblico.

Nel corso delle visite si potranno ammirare le splendide sale di Palazzo Perrone, come un grande salone sormontato da una vetrata con decorazioni floreali e lo scalone d’onore nell’ingresso, con un affresco raffigurante gli Dei dell’Olimpo.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.