• Home
  • TURISMO
  • Inaugurato il treno che suona musica per pendolari Torino-Asti

Inaugurato il treno che suona musica per pendolari Torino-Asti

L'interno del treno inauguratoSi chiama Jazz e si propone di suonare musica nuova sui binari del Piemonte. E' il nuovo treno per pendolari piemontesi presentato il 18 luglio nella stazione di Torino Porta Susa.

I nuovi convogli sono 14, i primi 5 già in servizio sulla linea SFM 6 Torino-Asti. Sono tutti dotati di monitor per la diffusione di informazioni e video istituzionali, promozionali e pubblicitari, e soprattutto offrono eccezionali livelli di comfort, sicurezza, affidabilità e accessibilità. Jazz, questo il nome del modello del treno, è prodotto dagli stabilimenti Alstom di Savigliano, è allestito da Bertone Stile, raggiunge i 160 km orari, può avere da quattro a sei vetture per una lunghezza massima di 82,2 metri e offre fino a 292 posti.

Le dichiarazioni

Il Presidente della Regione Piemote, Sergio Chiamparino, durante l'inaugurazioneIl nuovo treno testimonia la volontà di ripartenza per l'intero comparto ferroviario piemontese e l'eccellenza industriale del territorio nel settore ha detto il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, presente alla consegna del treno.

I vertici di FS hanno poi concordato con la Regione e gli enti locali di lavorare insieme per definire le linee programmatiche della mobilità del territorio e la distribuzione delle risorse. Abbiamo deciso di fare un gruppo di lavoro tecnico, molto ristretto, che nel più breve tempo possibile trovi una soluzione condivisa che riduca il differente range di valutazione sugli importi del contratto di servizio ha spiegato Chiamparino, che ha anche annunciato che ci sono delle concrete possibilità di riuscire a trovare i finanziamenti per concludere la progettazione definitiva delle stazioni di Dora e Zappata del passante ferroviario di Torino, in modo da poterle inserire nel decreto Fare 2, o comunque avere un progetto definitivo che consenta di operare. 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.