• Home
  • EVENTI
  • Tradizioni giapponesi a Torino : la festa delle stelle dal 27 al 29 giugno

Tradizioni giapponesi a Torino : la festa delle stelle dal 27 al 29 giugno

festadellestelle_giappone.jpgArriva nel cuore di Torino, una kermesse tutta giapponese, nella zona verde, a due passi da Lungodora Colletta 53, dove c'è la sede di Yoshin Ryu, la scuola torinese di cultura e discipline orientali. Qui, da venerdì 27 giugno si celebra la  festa delle stelle innamorate ( Tanabata Matsuri),anche se cadrebbe il 7 luglio. Un weekend intenso per scoprire usi e costumi della cultura e musica nipponica grazie a momenti musicali, karaoke, cibo di strada, laboratori dolciari, i cosiddetti sweet lab, dove poter gustare muffin e cup cake, ma anche banchetti dove trovare libri, manga, oggettistica tutta made in japan e persino tavoli per giocare a shangai.

Tanti momenti di cultura, festa  e musica giapponese

Tutti gli eventi serali, a partire dalle ore 20, prevedono un'atmosfera suggestiva grazie alle lanterne che verranno accese per l'occasione. Venerdì e sabato alle 21:30 e domenica alle 17 la possibilità di degustare i mochi, dolci tipici della tradizione nipponica. Domenica alle ore 20 teatro con la leggenda popolare che narra della festa delle stelle innamorate, i due innamorati Hikoboshi e Orihime. Ci sarà anche letteratura con Spazio autori e letteratura, sabato alle 16, con Antonietta Pastore, Nazzarena Fazzari, Pino Pace e Asuka Ozumi che apriranno un dibattito con il pubblico su haiku, manga e letteratura. Non mancheranno momenti per i più giovani, con una gara molto speciale con Hard Rock CosPride, in cui  i ragazzi  si potranno travestire in eroi manga giapponesi.

Workshop in tutto il weekend : info e prenotazioni al numero verde 800911549

Per gli amanti dei workshop, tanti e  diversi i laboratori tenuti da maestri giapponesi su carta washi, calligrafia, arte della disposizione dei fiori, cerimonia del tè, sushi, origami, bonasi, naginata (lama in asta), nunchaku (la famosa arma di Bruce Lee) e mini lezioni introduttive di giapponese. Tra i maestri invitati Hiroaki  Asahara, Kazue Fukumoto, Chiyuki Mitsmumori, Sayaka Miyamoto e alcuni italiani Giada Turtoro e Alessandro Nepote. Grande chiusura domenica 29 giugno a alle 21 con concerto hard rock presenziata dal console generale del Giappone a Milano.

Dove e Quando

Torino, Lungodora Colletta, 51 da venerdì 27 a domenica 29 giugno

 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.