• Home
  • EVENTI
  • Concerto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino

Concerto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino

Nel doppio appuntamento al Conservatorio “G. Verdi” di domenica 6 aprile (anteprima, ore 18) e di lunedì 7 aprile (concerto, ore 21), il Coro (diretto dal Maestro del coro Dario Tabbia) e l'Orchestra dell’Accademia Stefano Tempia (diretta da Guido Maria Guida) eseguiranno un concerto con un programma splendidamente ed intensamente romantico, dove verranno eseguite musiche di Beethoven e Schumann. Saliranno sul palcoscenico della scuola musicale cittadina anche il Trio Arché (con Massimo Marin al violino, Dario Destefano al violoncello e Francesco Cipolletta al pianoforte) che accompagneranno il soprano Francesca Rotondo, il tenore Filippo Pina Castiglioni ed il basso Dante Muro.

Programma

Ad aprire l'appuntamento centrale della Stagione concertistica 2013-2014, sarà il Triplo Concerto di Ludwig van Beethoven dedicato al principe Lobkowitz (anche se si ritiene che, probabilmente, sia scritto in occasione del riaccendersi della fiamma amorosa per Josephine Brunswik). Dopo un avvio abbastanza sommesso, com’è nello stile tipico del compositore di Bonn, il Concerto per violino, violoncello, pianoforte e orchestra sfocia in un empito festoso chiudendosi, come Rondò alla Polacca, in clima di serena esultanza.

Il ricco programma di “Coro e Orchestra” continua con la Missa Sacra op. 147 di Robert Schumann, composizione della maturità del musicista che infatti non poté mai ascoltarla perché morì cinque anni prima della pubblicazione, avvenuta nel 1861. A curare la stampa di questa composizione fu la moglie Clara che, dopo aver sottoposto la partitura alla disamina del fedelissimo Brahms, ammise di aver «provato molta gioia per il Kyrie, il Sanctus e l’Agnus Dei».

Ad eseguire il programma sarà il Coro dell’Accademia Stefano Tempia, composto da circa sessanta elementi, che prestano la loro attività a titolo amatoriale con un impegno costante, accompagnati dall’Orchestra. Sul podio il Maestro Guido Maria Guida, esperto direttore di repertori operistici e sinfonici in Europa, Asia e Americhe nonché direttore artistico dell’Accademia Corale torinese dal 2008.

Biglietti

Anteprima: Intero euro 10, Ridotto (under 25, over65, Pyou Card) euro 8

Concerto: Intero euro 18, Ridotto (under 25, over65, Pyou Card) euro 12, Ridotto studenti euro 8


INFO BIGLIETTERIA: Per ogni informazione e per l’acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 14.30) all’Accademia Corale Stefano Tempia in via Giolitti 21/A 10123 Torino, Tel. 0115539358 Fax 0115539330, e-mail biglietteria@stefanotempia.it .

I biglietti sono acquistabili anche on-line su Soft Tickets.

Nel giorno dell’anteprima sarà possibile acquistare il biglietto presso il Conservatorio “G. Verdi” di piazza Bodoni a partire dalle ore 17.30 mentre, il giorno del concerto, la biglietteria al Conservatorio sarà aperta dalle ore 20.30.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.