• Home
  • EVENTI
  • Incontro al rettorato di Torino, Modera i Toni! Come evitare la scortesia nelle e-mail di lavoro

Incontro al rettorato di Torino, Modera i Toni! Come evitare la scortesia nelle e-mail di lavoro

modera i toni incontro rettorato torino università L'incontro si inserisce nelle attività del CCI per gli Spunti di Laurea, ogni giorno la comunicazione via e-mail richiede l'uso di un linguaggio appropriato, i consigli di Modera i Toni! Il 28 gennaio al Palazzo del Rettorato dell'Università di Torino. 

Il 28 gennaio l'Atelier del Club della Comunicazione d'Impresa presenterà l'incontro Modera i Toni! La scortesia linguistica nell'e-mail di lavoro in cui sarà introdotto il problema diffuso dei toni utilizzati nella stesura delle e-mail e cosa evitare per riuscire ad abbracciare uno stile di comunicazione adeguato. 

Dalle 18.00 nell'aula Principi d'Acaja del Palazzo del Rettorato in via Verdi, interverranno Michele Razzetti, socio del Club e Laureato in Lettere e Maria Cecilia Andorno, docente dell'Università di Torino ed esperta dli linguistica testuale. Un appuntamento aperto a tutti, che vedrà lo studio e l'approfondimento di casistiche che riportano errori nel linguaggio usato nella comunicazione via e-mail e gli strumenti adatti per porvi rimedio. Un prontuario insomma, per scrivere l'e-mail professionale perfetta. 

E' capitato a tutti di accorgersi ormai troppo tardi che il linguaggio usato nell'email appena inviata poteva essere frainteso, ed è capitato a tutti di ricevere testi altrettanto dubbi nei toni, al di là dei saluti finali che hanno scatenato l'ironia dei più, quel Cordialità che non si può proprio leggere, figuriamoci sentire. Con l'avvento dei nuovi sistemi di comunicazione è importante il linguaggio che si usa, la punteggiatura ed evitare gli equivoci, per non ritrovarsi in situazioni imbarazzanti soprattutto in ambito lavorativo.

Il seminario del 28 gennaio quindi non solo potrebbe aiutare in questo senso, ma inaugura il futuro lavoro del CCI comn "Spunti di Laurea" progetto in questo caso dedicato a studenti e laureandi che in futuro si occuperanno di comunicazione d'impresa, marketing, pubblicità, ufficio stampa o relazioni pubbliche. Il club comunicazione lancerà poi in serata i nuovi workshop, un'iniziativa interessante per chi sogna di lavorare nella comunicazione ad ampio spettro. 

Anche Torino quindi apre le porte alla comunicazione e a progetti che indirizzano in questo mondo sempre in movimento e fucina di nuove figure professionali che includono lo spazio web e gli strumenti multimediali. C'è sicuramente molto da imparare da questo nostro linguaggio digitale. 

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.