• Home
  • EVENTI
  • Guinness dei primati per la biblioteca di Airasca: 2712 libri per il book domino

Guinness dei primati per la biblioteca di Airasca: 2712 libri per il book domino

Biblioteca di Airasca

Si  è concluso venerdì pomeriggio, 27 settembre  il tentativo di battere il record mondiale di Seattle per il domino di libri più lungo del mondo.  La Biblioteca di Airasca, durante le celebrazioni della Festa dei Lettori, ce l'ha fatta. Ha superato il precedente record americano di  2131 libri superato solo pochi mesi fa, a fine agosto, da Città del Capo in Sudafrica con 2586 libri. Sono stati ben,  2712 i libri che hanno permesso di realizzare il Book Domino, ossia la catena più lunga al mondo e poi via via "spinta" lungo il pavimento tra curiosità e stupore dei partecipanti. E tutto  al  primo tentativo, ha permesso così di battere il record mondiale. Seattle comunque, in quanto a record e a notizie curiose, ha già riempito le cronache,  con precedenti, come  la  battaglia a palle di neve, già ribattezzato Snow Day con la partecipazione di ben  5834 persone. L'iniziativa prevedeva che i partecipanti indossassero caschi e maschere da sci per sicurezza. Nonostante le precauzioni adottate, si sono registrati diversi contusi. Una donna  ha perso i sensi dopo essere stata colpita da  una forte palla di neve. Il record precedente era della Corea del Sud.

seattle_library

Festa dei lettori

La festa dei lettori, ormai giunta alla sua quarta edizione, è un'iniziativa promossa dall'Associazione Presidi del Libro e sostenuta dall' AIB  (Associazione  Italiana Biblioteche) e dalla Regione Piemonte, si propone di promuovere il libro e la lettura, è  iniziata il 13 settembre con il circolo pinerolese Astrofoli Polaris con osservazioni di macchie  e protuberanze solari  e l'incontro con Piero Banucci con curiosità e osservazioni su Saturno, Venere e Luna e delle principali costellazioni  con i telescopi astronomici dei soci del Circolo Polaris. Venerdi 27 settembre il Book Domino, in cui hanno partecipato  oltre trecento spettatori e allievi delle scuole elementari in mattinata e poi nel pomeriggio con decine di  volontari . Soddisfazione e allegria per gli organizzatori che hanno continuato poi con ulteriori attività e incontri con autori e con sabato 28 settembre si è conclusa la festa dei lettori con mostri e principesse, divertenti letture per i più piccoli, con l'attrice Silvia Casaroni e  alle ore 18  alla presenza del sindaco di Airasca, Giovanni Andreazzoli,  la cerimonia di titolazione della Biblioteca a Lilia e Telesio Montesello.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.