• Home
  • EVENTI
  • Torino, 14 settembre sul tram storico del 1911

Torino, 14 settembre sul tram storico del 1911

Il tram storico 1911

Torna il più  vecchio tram storico a funzionare a Torino sabato 14 settembre in piazza Castello per tutti gli appassionati e non di tram antichi e di atmosfere retrò. Il vecchio e storico tram color crema-rosso ciliegia che transitava agli inizi del novecento, esattamente nel 1911, e percorreva quasi tutta il centro storico di Torino e buona parte della zona Crocetta, tornerà a funzionare ma solo nel pomeriggio con partenze e arrivi nella centralissima Piazza Castello. Si tratta di una linea all'epoca molto famosa e  che è l'antenata della linea 10 attuale  e faceva un percorso ovviamente più ridotto dell'odierna ma simile a quello che oggi fa in circolo il 16.Cittadini e turisti avranno così l'opportunità di salire sulla linea più vecchia dei nostri tram e fare un giro con un ' offerta libera  che sarà devoluta per progetti dell' Associazione Torinese Tram storici (Atts) di recupero e restauro del patrimonio tranviario torinese.

Partenze previste ogni mezz'ora da Piazza Castello con arrivo sempre in Piazza Castello, di fronte al Teatro Regio a partire dalle ore 1530 fino alle 1830. A bordo i volontari dell'Atts avranno modo di illustrare la storia del trasporto locale e della città.

Che cos'è l' Associazione Torinese Tram Storici 

Tram linea 7 in Piazza Castello

E' un 'associazione senza fini  di lucro che si avvale del supporto e a titolo gratuito  di volontari. Nata nel 2005 per valorizzare il tram come patrimonio storico e culturale della città ed è aperta agli enti pubblici, privati ed appassionati di tram, torinesi e non. E' partner di Gtt, il gruppo Torinese Trasporti e si ispira ad associazioni simili operanti da anni all'estero. E' sempre possibile inviare all'Associazione  materiale storico legato alle tranvie di Torino che continua a raccogliere materiale per ampliare la raccolta. Già presente,  anche l'aiuto di Gtt e del Ministero dell'Ambiente è invece la linea storica 7,restaurata, che è una sorta di "museo in movimento" col suo percorso circolare lungo i grandi viali perimetrali, con capolinea in piazza Castello e passando da Porta Nuova.

Dove e quando

sabato 14 settembre ore 1530 piazza Castello di fronte al Teatro Regio

Per informazioni e approfondimenti  si invitano i lettori a scrivere a manifestazioni@atts.it ricordando che si tratta di un indirizzo  che è protetto  dagli spambots ed è necessario abilitare  javascript per vederlo o anche telefonare al numero 3347670843.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.