• Home
  • EVENTI
  • Basilica di Superga, Andrea Pace e Cristiano Poli Cappelli in concerto questo martedì

Basilica di Superga, Andrea Pace e Cristiano Poli Cappelli in concerto questo martedì

BASILICA DI SUPERGAÈ risaputo che la chitarra classica sia uno fra gli strumenti musicali più espressivi. Per ascoltare i suoi avvolgenti suoni, Torino propone ai suoi visitatori una serata unica nel suo genere presso la Basilica di Superga. Martedì 16 Luglio 2013 alle 21:15, il duo composto da Andrea Pace e Cristiano Poli Cappelli interpreteranno la loro musica, che è caratterizzata dalla brillantezza delle idee interpretative unite alla facilità di esecuzione. Il loro obiettivo è da sempre quello di voler donare al pubblico uno spettacolo brillante e piacevole. Di particolare interesse è l’impegno del Duo nella diffusione della nuova musica per chitarra.
Si può suonare la chitarra classica in modi diversi: tramite l'uso delle dita o della mano in generale (il tipico stile "classico"), oppure mediante un plettro, usato correntemente nella musica moderna o di derivazione afro-americana. Particolari effetti timbrici sono dovuti all'uso delle unghie della mano destra, al variare dell'angolo di attacco delle dita sulle corde, all'uso percussivo della mano, al pizzicato ecc. Alcuni di tali effetti provengono dalla tecnica chitarristica usata nel flamenco, ad esempio il rasgueado. Si tratta di alcune delle tecniche che si trasformano in emozioni, quando lo strumento più popolare per antonomasia si trova nella mani di specialisti della musica come questi due interpreti.
ANDREA PACE E CRISTIANO POLI CAPPELLIL'iniziativa di portare i suoni della chitarra classica a Torino nasce dal Centro di Cooperazione Culturale di Torino, che dal 1999 si dedica alla promozione di iniziative in campo culturale, spaziando dalla musica alle arti visive, realizzando festival, eventi, spettacoli, corsi di formazione, e progetti di promozione sociale e culturale. In particolare, l'idea del Centro si inscrive nel progetto Six Ways - Chitarristica Internazionale che nasce in seno a Musincanto nel 2000 presso la Basilica di Superga, e da allora porta a Torino e in Piemonte le emozioni evocate dalle corde di grandi chitarristi classici italiani e internazionali. Il tratto distintivo di Six Ways - Chitarristica Internazionale è la sua natura di rassegna itinerante. Come già detto il nucleo di origine è Torino e la Basilica di Superga, ma la fortuna delle varie edizioni - ben 10, dal 2003 ad oggi - ha fatto sì che l'attività concertistica si estendesse in più realtà - nazionali ed internazionali - grazie al valore e alla capacità dei musicisti di intrattenere con il pubblico un rapporto di intesa e presentando in ogni edizione una musica che unisce elementi di cultura popolare e colta al contempo.
{AF template=round_bended_corner float=right width=320px}Informazioni utili
Il concerto inizierà alle 21:15, martedì 16 Luglio 2013, presso la Basilica di Superga - Strada della Basilica 73, Torino.
Il biglietto intero costa 6 euro, mentre quello ridotto 4 euro. Parte del ricavato sarà devoluto alla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus. {/AF}

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.