Torino, cercasi articolisti

copywriter con esperienza seo donna sdraiata sul letto al pc che prende appuntiPortale di informazione torinese cerca collaboratori appassionati di scrittura e residenti nel capoluogo piemontese. Il profilo ricercato è il copywriter con competenze SEO

[NO curriculum a raffica, sotto il perchè]

Non cerchiamo giornalisti o esperti dell'informazione

Cerchiamo "il classico torinese" a cui piace scrivere e parlare di quello che accade a Torino e provincia e che magari non si è mai occupato di informazione online ma avendo passione per un argomento e tempo a disposizione vuole tentare di diventare un blogger/web writer/articolista collaborando con un portale ben avviato.

Il portale non ha finalità di lucro, non ha introiti tali da offrire posti di lavoro fissi, tuttavia il tempo investito viene ripagato ridistribuendo gli introiti pubblicitari del sito con un rimborso spese compreso tra 0 e 20 € ad articolo.

Cos'è questo progetto?

TorinoFree è un portale di informazione con 2 obiettivi:
- dare informazioni di pubblica utilità per i torinesi (cronaca e attualità)
- creare un punto di riferimento utile per i turisti che desiderano visitare Torino (eventi, turismo, trasporti, locali, mostre, musei, concerti)
Il blog è nato dal 2012 ed oggi conta svariate migliaia di visitatori ogni giorno. Lentamente il progetto si espande e ci piacerebbe ampliarlo

Ok, ma quali sono gli obiettivi nell'aria?

In questo ultimo anno abbiamo dato particolare peso alle notizie di attualità tralasciando purtroppo i contenuti relativi a ciò che Torino offre tutto l'anno.
Vorremo quindi scrivere articoli ed approfondimenti circa i musei, i servizi, la vita notturna torinese, i concerti, le associazioni e le informazioni utili alla vita di tutti i giorni (devo pagare una multa, cosa/dove/come posso farlo? Come funziona la metro di Torino? Quali musei ci sono? L'arte a Torino per cosa si caratterizza? Esistono aziende Torinesi particolari e famose (o meno) nel resto del mondo? ecc...)

Requisiti minimi

Cerchiamo una o più persone che:
- abbiano dimestichezza e presenza sui social media e sappiano "socializzare" i contenuti (è fondamentale, non c'è speranza senza i social media)
- siano residenti a Torino o provincia (vogliamo che a scrivere siano i torinesi che vanno al supermercato e parlando con la cassiera scoprono che...)
- non abbiano aspettative economiche particolari
- si vogliano mettere in gioco e in discussione
- abbiano il tempo per scrivere almeno 1 articolo a settimana

Requisiti preferenziali

- competenze base del SEO
- esperienza pregressa con Joomla
- corso di Social Media Manager
- corso di Web Marketing
- esperienza pregressa da Web Writer
- possesso di un blog

Cosa dovrò fare?

- scrivere articoli o storie di approfondimento sui temi connessi alla metro (zero attualità, solo approfondimenti)
- diffondere i tuoi e gli altri contenuti favorendo la loro diffusione sui social monitorandone l'andamento
- contribuire con idee e spunti nel gruppo di coordinamento su Facebook

Quanto mi impegna?

- in proporzione alla tua disponibilità, se scrivi un articolo alla settimana impiegherai mezz'ora, se ne scrivi 7 sarai impegnato sette volte tanto, ma decidi tu comodamente da casa con la tua casella di posta, un browser e la connessione a internet

Quanto guadagno?

Poco. Ok, ti ho stroncato le aspettative? In verità tutto dipende da te, avrai accesso ad Analytics per monitorare in tempo reale quante persone leggono il tuo articolo, in base al numero di persone che lo leggeranno il tuo articolo sarà pagato da zero a 20 Euro. La media è di 1,50 euro ad articolo e come tale è composta da un articolo che ha visto nessuno e ha prodotto zero euro, ed un altro che hanno letto in molti pagato 2 euro.

Ok, come ci organizziamo?

Il coordinamento avverrà mediante gruppo chiuso su facebook. Se non sei presente su facebook, essendo tra i requisiti la dimestichezza con i social media, questo annuncio non fa per te.

Policy

L'annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, a tutti gli orientamenti sessuali, a qualunque razza o religione. Crediamo nel valore delle differenze, nel potenziale della gioventù e nella costruttività del confronto tra culture.
Se sei misogeno, omofobo, razzista o ottuso, per quanto ci possa incuriosire il tuo punto di vista, questo annuncio non fa per te.

Trasparenza

La gestione del sito è a cura di persone giovani e dinamiche, ma con grande esperienza in ambito aziendale e no-profit. Il sito si appoggia ad una società per gli adempimenti amministrativi. Ad esempio sarà stipulato un contratto di collaborazione tra le parti.

Selezione del personale

Abbiamo già effettuato numerose selezioni del personale in altre città e in passato, sappiamo che la pubblicazione di un annuncio di lavoro in tempo di crisi innesca particolare interesse e che saremo inondati di CV.
E' però opportuno sapere che rispondendo a questo annuncio riceverai via mail ulteriori informazioni utili.
Se però non troveremo i 5 requisiti minimi richiesti (social, residenza, no-profit, mettersi in gioco, tempo), la tua candidatura sarà scartata.

Come rispondere a questo annuncio?

E' possibile inviare il proprio CV e la propria lettera di motivazioni in allegato ad una mail direttamente a personale@torinofree.it
In questo modo si riceveranno le prime informazioni utili. Successivamente sarà richiesta la compilazione di un form utile per comprendere le competenze tecniche del candidato. I primi contatti avverranno via mail. Controllare la posta nei giorni successivi è un buon inizio per chi vuole collaborare seriamente.

Sito web: http://www.torinofree.it

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.