lunedì, Febbraio 26, 2024
HomeTurismoTorino: a palazzo Cisterna apre il giardino segreto

Torino: a palazzo Cisterna apre il giardino segreto

Palazzo Cisterna è uno dei luoghi culturali più amati di Torino, ma a quanto pare riuscirà ad aumentare ancora di più il suo appeal nei confronti dei turisti, dal momento che il celebre giardino segreto verrà finalmente aperto al pubblico! Il celebre luogo era già stato oggetto di visite, ma solo per un periodo breve, mentre stavolta l’azione riguardante l’apertura è stata annunciata come definitiva.

Cos’è il giardino segreto di Palazzo Cisterna

Il giardino segreto di Palazzo Cisterna è stato per lungo tempo un importante punto di ritrovo per le donne aristocratiche: regine e principesse organizzavano infatti delle riunioni o delle semplici chiacchierate in quel posto per non essere disturbate dagli altri nobili o per parlare di temi conosciuti solamente a loro.

Non che questo giardino non sia stato testimone di qualche intesa romantica, scelta dalle coppie per avere privacy durante le scappatelle notturne, oppure testimone di riflessioni intellettuali che solitamente non erano ben accette a corte, ma di certo, qualunque sia l’argomento, è rimasto per decenni un luogo estremamente affascinante.

La grandezza del giardino raggiunge i livelli di un parco, in modo che fosse anche più difficile sentire ciò che le donne si scambiavano all’epoca. Questo luogo segreto è oggi collocato tra via Carlo Alberto e via Maria Vittoria ed è stato a lungo chiuso per lavori e per analisi culturali.

Orari del giardino segreto di Palazzo Cisterna

Il giardino è ora disponibile per tutti i cittadini che vorranno visitarlo. Tale iniziativa è stata finanziata dal piano di riorganizzazione generale degli spazi della Città Metropolitana, il quale credeva fermamente che la riapertura del giardino segreto avrebbe dato un grande impatto all’operazione.

Il luogo sarà aperto tutti i giorni e quindi chiunque potrà approfittarne per fare delle gite piacevoli in coppia o con la propria famiglia. L’orario d’apertura parte dalle ore 9.00 e finisce alle ore 18.00, quindi il tempo messo a disposizione permetterà le attività più varie e rilassanti per una giornata piacevole sia in settimana che nel weekend.


Andrea Barone
Andrea Barone
Sono un grandissimo amante di cinema ed adoro comunicare con le persone in qualsiasi modo possibile, specie se si può sfruttare il vasto mondo che è quello delle piattaforme in cui viviamo ora. Studio cinema e televisione all'università degli studi Suor Orsola Benincasa, faccio recitazione, ho un canale YouTube (chiamato TheAndryCinema98) dove mi esprimo sulla mia principale passione con tutto me stesso e sono anche il vice-caporedattore del sito Quart4 Parete.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy