giovedì, Maggio 19, 2022
HomeNewsMoncalieri è ufficialmente Comune Turistico per il 2022

Moncalieri è ufficialmente Comune Turistico per il 2022

Arriva da poco la conferma da parte del Settore Valorizzazione Turistica del Territorio della Regione Piemonte per la nomina di Moncalieri a Comune Turistico per il 2022.

Il Comune di Moncalieri è entrato ufficialmente nell’elenco previsto dalla legge regionale 14 del 2016. Trattasi di un mezzo efficace simbolicamente per le realtà turistiche che, al momento, comprende a livello regionale 502 comuni, di cui 119 nel torinese. Ovviamente, per entrare in elenco occorre rispettare una serie di parametri, come la presenza di stanziamenti specifici di bilancio sul capitolo turismo, un adeguato numero di strutture turistiche e un ufficio in loco, con Moncalieri a presentarne ben 3.

La notizia nel dettaglio

Tra gli altri criteri obbligatori per entrare nell’elenco dei Comuni Turistici, la presenza di attrazioni naturali, storiche, artistiche e sportive, insieme ad un patrimonio enogastronomico legato alla presenza di pietanze tipiche legate alla storia del territorio. L’assessore alla Cultura e al Turismo Laura Pompeo dichiara in merito: “Portiamo avanti da diverso tempo un grande lavoro di cui stiamo, finalmente, raccogliendo i frutti. Le nostre Pro Loco ci aiutano in questo, seguendo con passione il tema dell’accoglienza dei turisti e dell’animazione culturale del territorio. Stiamo valorizzando al massimo l’adesione del comune all’ente turistico di riferimento“. Per favorire il turismo presso il comune, le Istituzioni hanno intenzione di introdurre un Welcome Tour Moncalieri, offrendo servizi di qualità in collaborazione con gli operatori dei tre punti turistici gestiti da Turismo Torino e Provincia.

ArredareModerno
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy