mercoledì, Gennaio 26, 2022
HomeTurismoCome raggiungere l’aeroporto di Torino

Come raggiungere l’aeroporto di Torino

Torino è una città speciale. Nota per la sua vocazione operaia, ma anche per la presenza di luoghi di forte interesse culturale come il Museo Egizio, è comprensibilmente al centro di flussi turistici consistenti. Nel momento in cui ci si trova in città, è naturale chiedersi come raggiungere l’aeroporto. Se ti stai facendo domande in merito, nelle prossime righe puoi trovare alcune informazioni pratiche utili.

Come arrivare all’aeroporto di Torino Caselle in auto

Come arrivare all’aeroporto di Torino Caselle in auto? Il percorso è molto semplice. Basta infatti prendere la Tangenziale Nord. Successivamente, bisogna imboccare il raccordo Torino – Aeroporto Caselle e scegliere l’uscita 4, ossia quella per Caselle Leoni. A questo punto, bisogna farsi trovare pronti ad affrontare diversi svincoli. Dopo circa 30 minuti e un tragitto di 16 km, si arriva allo scalo.

ArredareModerno

Cosa fare, invece, se si ha la necessità di raggiungere lo scalo aereo di Torino da una zona diversa dal centro del capoluogo del Piemonte? In questi frangenti, è bene specificare che l’aeroporto di Torino Caselle è facilmente raggiungibile da varie parti del Piemonte stesso e della Lombardia. Se si ha la necessità di prendere un aereo da questo scalo – prima, consultando le tariffe sulle homepage dei siti ad hoc come Parkos, è ovviamente necessario prenotare un parcheggio per l’auto – e si parte, giusto per fare un esempio, da Milano, si può arrivare comodamente con la propria vettura privata tramite la A4, la cosiddetta autostrada Serenissima.

Quando ci si muove in auto verso lo scalo torinese, bisogna farsi trovare pronti a momenti di forte traffico soprattutto la mattina presto e nel tardo pomeriggio in corrispondenza delle ore di uscita dal lavoro.

Come arrivare all’aeroporto di Torino in treno

Sono tantissime le persone che si chiedono come arrivare all’aeroporto di Torino in treno dal centro città. In questo caso, il riferimento è il servizio ferroviario GTT. Si parte dalla stazione di Torino Porta Susa, per arrivare fino a Borgaro. A questo punto, si prosegue dalla stazione di Venaria viaggiando sulla linea SfmA Torino–Ceres. Quest’ultima è caratterizzata dalla presenza della fermata Torino – Caselle.

Raggiungere Torino Caselle in bus: ecco come fare

Chi cerca il giusto compromesso tra comfort e risparmio, sceglie spesso di raggiungere lo scalo aeroportuale di Torino Caselle, punto di riferimento per la città principale del Piemonte e per chi vuole scoprire l’intera Regione, tramite il bus.

In questo frangente, il servizio principale da prendere in considerazione è quello messo a disposizione da SADEM. Entrando nel vivo dei collegamenti, facciamo presente che è possibile usufruire di fermate facoltative in corrispondenza della Stazione di Torino Porta Susa, ma anche di quella di Porta Nuova. Esistono anche altre fermate, che si trovano a Borgaro Torinese e all’altezza del numero civico 242/245 di Via Stradella.

Il biglietto di sola andata costa 6,50 euro. Chi lo acquista a bordo, deve considerare un sovrapprezzo di 1 euro. Il tempo di percorrenza si aggira tra i 45 e i 50 minuti.

Dal centro di Torino all’aeroporto in taxi: cosa sapere sul viaggio

Ovviamente è possibile raggiungere lo scalo di Caselle comodamente in taxi dal centro città. Se si opta per questa alternativa, è necessario scaricare app ad hoc – ne esistono diverse che possono essere utilizzate in numerosi centri urbani – o chiamare i numeri 011 5730 e 011 5737.

In linea di massima, dal centro del capoluogo piemontese fino all’aeroporto si spendono circa 30 euro a corsa.

Un’altra alternativa da prendere in considerazione è quella del NCC (Noleggio con Conducente). In questo caso, le tariffe dipendono dalle scelte del singolo professionista, che risponde alle logiche del libero mercato. Si può comunque parlare di una media generale che prevede, per esempio, un costo a corsa di 50 euro in caso di partenza dalla zona di Torino Caselle.

RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy