martedì, Settembre 27, 2022
HomeScienza e TecnologiaUniversità di Torino: nasce la prima scuola internazionale per il riuso d'acqua

Università di Torino: nasce la prima scuola internazionale per il riuso d’acqua

L‘Università di Torino accoglie la prima scuola internazionale per il riuso d’acqua, in un momento storico che sicuramente richiede la sensibilizzazione e la conoscenza del fenomeno relativo alla scarsità idrica. Ancora una volta, Torino si mostra come anticipatrice rispetto ad alcuni progressi tecnologici e ambientali; in questo caso, il progetto è stato realizzato nell’ambito del Il Dipartimento di Chimica dell’Ateneo, e si baserà su una serie di seminari dedicati al tema che permetteranno di conoscere la realtà relativa al riuso d’acqua.

Scuola internazionale per il riuso d’acqua a Torino: il programma dei corsi

Prenderà il nome di School on Water re-use e si baserà su una serie di seminari tenuti nell’ambito del Dipartimento di Chimica dell’Ateneo di Torino: nasce ufficialmente la Scuola internazionale per il riuso d’acqua a Torino, la prima in Europa, che permetterà di informare e sensibilizzare sul tema del riutilizzo dell’acqua, in un momento storico di crisi idrica sicuramente importante e pericoloso.

Wallstreet English Torino

I corsi previsti nell’ambito della Scuola internazionale per il riuso d’acqua a Torino prevedono la presenza di diversi docenti, nazionali e internazionali, tra i quali figurano: Cristina Prandi (vice del rettore alla Ricerca, Università di Torino), Lorenza Operti (direttrice del Dipartimento di Chimica, Università di Torino), Egidio Dansero (vicerettore per la Sostenibilità), Luisella Celi (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino), Alessandra Bianco Prevot, Marco Minella e Valter Maurino (Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino), Barbara Bruschi e Manuela Repetto (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino).

Gli obiettivi della School on Water re-use

L’insieme degli insegnamenti previsti e dei docenti e addetti ai lavori che permetteranno di offrire insegnamenti specifici ha, come finalità, quella informativa e relativa al fenomeno di sensibilizzazione: i seminari tenuti nell’ambito della School on Water re-use avranno come, destinatari delle informazioni, non soltanto i cittadini privati, ma anche aziende, enti locali e pubbliche amministrazioni, a proposito delle tecniche e dei metodi di cui servirsi per il riuso d’acqua e l’ottimizzazione della fonte.

Bruno Santini
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy