martedì, Dicembre 7, 2021
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Quanto è importante avere un sito web veloce e professionale per vendere?

Molti utenti di internet trascorrono diverse ore sui social network. Questa è sicuramente l’era dei social, come Facebook, Twitter e Instagram. Eppure nel web non esistono soltanto le reti sociali, perché anche i siti internet hanno un ruolo determinante. Lo sanno bene le aziende, che si approcciano alla creazione di un sito internet aziendale per avere più possibilità di vendere. Ma quanto veramente può contare un sito aziendale come opportunità per aumentare il numero di clienti e per realizzare più vendite di prodotti e servizi? Oggi conta la visibilità, per cui è veramente importante essere presenti in rete con un proprio sito.

Un sito per interagire con i social network

Se ci rivolgiamo alla creazione siti web Torino, abbiamo la possibilità di scoprire come ci siano tantissime ragioni per poter utilizzare un sito web professionale, anche se siamo i titolari di una piccola o media azienda o di un’attività commerciale in generale.

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Abbiamo parlato brevemente di social network, ricordando come i social sono davvero importanti per il vasto numero di utenti che accolgono. Ed è proprio importante avere un sito internet per veicolare tutto il traffico delle piattaforme social direttamente sul sito.

Non dobbiamo dimenticare che sui social si possono pubblicare anche link che rimandano direttamente a quelle pagine del sito web con prodotti che intendiamo promuovere.

Il rafforzamento dell’identità del brand

Il sito web per un’azienda si pone quindi all’interno di un contesto vero e proprio di comunicazione integrata e può essere davvero significativo per veicolare messaggi ben precisi, con il fine ultimo di rafforzare l’identità del nostro brand.

Spesso capita che alcune persone sentano parlare di un determinato marchio anche offline. Per questo si rivolgono poi a fare ulteriori ricerche su internet. In questo modo, specialmente se hanno la possibilità di trovare quel marchio sulle prime pagine di Google, possiamo rafforzare l’identità del nostro brand di riferimento. Questo non può che aumentare le conversioni.

L’interazione con i clienti

Stiamo cercando di rispondere alla domanda sul perché avere un sito professionale possa favorire l’aumento delle vendite. Il sito aziendale rappresenta sempre uno spazio comunicativo in cui interagire con i clienti, anche tramite la distribuzione di coupon e l’invio di newsletter.

Attraverso il sito si possono raccogliere dei feedback lasciati dagli utenti e si possono analizzare le loro abitudini e le loro preferenze in termini di acquisti.

L’importanza della velocità

Avere un sito web professionale significa anche avere un sito veloce, che non costringa gli utenti ad aspettare elevati tempi di caricamento delle pagine. È provato da alcune ricerche sull’argomento che gli utenti tendono ad abbandonare velocemente, in pochi istanti, quelle pagine web che impiegano tanto tempo per caricarsi.

Per evitare questo fenomeno di abbandono delle pagine, non si dovrebbero impiegare più di due secondi per l’apertura di un sito o di un e-commerce. L’utente spesso è distratto, ha fretta, vuole accedere subito alle informazioni che sta cercando. Per questo motivo l’obiettivo finale diventa quello di migliorare la sua user experience, che incide sulla reputazione e sul traffico online.

È molto importante avere un sito web veloce da caricare, per sperimentare un più alto tasso di conversione. I potenziali clienti, per concludere un acquisto, non hanno voglia di superare moltissimi ostacoli. Perciò, oltre alla velocità, dovremmo puntare soprattutto ad una navigazione intuitiva e semplice da realizzare.

Questi concetti sono ancora più validi in un tempo come il nostro, in cui la maggior parte delle connessioni ad internet e delle esperienze di navigazione avvengono attraverso i dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Un sito web professionale dovrebbe essere ottimizzato anche proprio per l’esperienza in mobilità, per avere più possibilità di vendere un maggior numero di prodotti.

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