giovedì, Luglio 18, 2024
HomeScienza e TecnologiaFestival dell’Ingegnere: quanta ingegneria c’è nella vita quotidiana di tutti?

Festival dell’Ingegnere: quanta ingegneria c’è nella vita quotidiana di tutti?

Il 14 e 15 giugno, via Roma a Torino ospita il “Festival dell’Ingegnere“, una manifestazione di due giorni aperta al pubblico, organizzata dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e dalla sua Fondazione. L’evento, che si terrà dalle 10:00 alle 18:00, ha l’obiettivo di esplorare quanto l’ingegneria sia presente nella vita quotidiana di tutti noi.

Gli ingegneri saranno “in piazza” per incontrare i cittadini e offrire contenuti comprensibili a tutti, con l’intento di stimolare la curiosità e avvicinare il pubblico al mondo dell’ingegneria.

Il programma delle due giornate è ricco di iniziative gratuite, tra cui:

  • Workshop “Il braccio e la mente: IA al polso”: i partecipanti indosseranno un braccialetto per eseguire movimenti riconosciuti da un algoritmo di intelligenza artificiale.
  • Mini workshop “Le carte della sostenibilità”: un viaggio nel futuro con le carte illustrate per immaginare scenari dell’Agenda 2030 ONU.
  • Addestramento in sicurezza con realtà virtuale.
  • Game formativo “Rebus biomedicale”: esplorazione del mondo tech biomedicale.
  • Sondaggio antincendio: confronto con ingegneri sui più comuni errori domestici e consigli per intervenire su un incendio in casa.
  • Attività dei team studenteschi del Politecnico di Torino: esposizione di una piattaforma vibrante che simula un terremoto, strutture di ponti in diversi formati, e un’attività interattiva per costruire il ponte di Leonardo Da Vinci con stecchi di legno.

Contemporaneamente, per gli ingegneri, si terranno seminari di aggiornamento professionale presso le sedi dell’Ordine e della sua Fondazione in via Giolitti 1.

Il festival si caratterizza per il suo “spirito giovanile”: l’organizzazione è diretta dalla Commissione Giovani Ingegneri dell’Ordine, sotto la guida del Consigliere della Fondazione Domenico Perrotta. L’ospite d’onore sarà il Network Giovani del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, che parteciperà a diverse attività.

In parallelo, per gli ingegneri, seminari di aggiornamento professionale presso le sedi dell’Ordine e della sua Fondazione, in via Giolitti 1.

Il Festival vedrà inoltre la prestigiosa partecipazione del Presidente del CNI, Angelo Domenico Perrini, e di numerosi Presidenti degli Ordini degli Ingegneri d’Italia.

L’evento ha ottenuto il patrocinio della Città di Torino.

Maggiori informazioni sui siti https://torino.ordingegneri.it/ e https://www.foit.it/

Si ringrazia ADI – Agenzia Digitale Italiana per la comunicazione dell’evento

Claudio Pasqua
Claudio Pasqua
Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy