mercoledì, Dicembre 1, 2021
HomeScienza e TecnologiaEclissi anulare solare: il 10 giugno visibile anche dal Piemonte

Eclissi anulare solare: il 10 giugno visibile anche dal Piemonte

Giovedì 10 giugno, tra le 11.30 e le 13 anche i residenti in Piemonte per assistere all’eclissi solare, visibile anche dalle regioni del Nord Italia. L’eclissi anulare di Sole capita quando la Luna si interpone tra la Terra e la nostra stella, lasciando però scoperto il bordo. 

In Italia si potrà ammirare solo in una fase parziale: il disco del Sole verrà oscurato da quello della Luna ma solo in piccole percentuali nelle regioni del Nord Italia. A Milano, e dunque anche a Torino e in Piemonte, l’eclissi inizierà alle 11:35 del 10 giugno , toccherà il suo massimo alle 12:18 con l’oscuramento di ben il 3,5% del disco solare, e terminerà alle 13:03.

ArredareModerno

Come osservare l’eclissi

Innanzitutto avvertiamo di non guardare mai direttamente il Sole senza le opportune protezioni: il rischio è di  gravissimi danni alla vista, fino alla cecità totale.

I normali occhiali da Sole non sono insufficienti e molto pericolosi per l’osservazione diretta.

Meglio rivolgersi a negozi specializzati – come quelli di strumenti astronomici/ottici – che hanno in vendita appositi filtri, occhiali e visiere predisposte e certificate per l’osservazione sicura del disco solare.

L’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project (VTS), coordinatore italiano per l’Asteroid Day e ambasciatore del progetto “Dark Skies for All” dell’Unione Astronomica Internazionale (UAI), spiega come per l’osservazione (indiretta) del fenomeno sia possibile costruire una sorta di camera oscura, “praticando un piccolo foro su un cartoncino e proiettando l’immagine prodotta su uno schermo distante circa un metro dal primo”.

Si può anche osservare anche in diretta streaming

Sempre grazie al VTS di Masi, e ai suoi collaboratori in Canada (da città come Toronto) verrà trasmessa l’osservazione dell’“anello di fuoco” a partire dalle 11:30 ora italiana del 10 giugno.

Il link per la diretta è qui https://www.virtualtelescope.eu/2021/06/04/10-june-2021-annular-solar-eclipse-live-events-online/

 

 

Claudio Pasqua
Direttore responsabile di TorinoFree.it
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy