mercoledì, Dicembre 1, 2021
HomeScienza e TecnologiaAlla scoperta del premio GiovedìScienza giunto alla X edizione

Alla scoperta del premio GiovedìScienza giunto alla X edizione

Il premio nazionale GiovedìScienza giunto alla X edizione proprio quest’anno, verrà assegnato ad uno dei 10 finalisti nominati negli ultimi giorni. Andiamo dunque a scoprire di che premio si tratta e quali sono i nomi dei dieci candidati alla vittoria finale.

Di cosa si tratta?

La competizione a scopo scientifico è organizzata dall’associazione Centro Scienza Onlus di Torino e per l’edizione odierna, la decima appunto, hanno sostenuto il progetto anche le associazioni FameLab e BergamoScienza. l’obbiettivo primario del progetto è quello di permettere a giovani studenti, rigorosamente under 35, di divulgare le proprie conoscenze e ricerche in ambito Scientifico, una bella opportunità per aprire loro le porte di importanti palcoscenici e aiutarli nella formazione stessa.

ArredareModerno

Le tre associazioni che ne hanno permesso la realizzazione sono affermate a livello nazionale per quanto concerne la comunicazione Scientifica e hanno giocato un ruolo importante nel coinvolgimento dei tanti candidati. Tra le materie trattate possiamo citare astrofisica, etologia, medicina, ingegneria meccanica e altre ancora.

La Finale a Venaria Reale

L’edizione 2021 vedrà la sua finale Giovedì 3 giugno alla Venaria Reale vicino a Torino e i Candidati giunti alla fase conclusiva della gara, avranno a disposizione poco più di 6 minuti per esporre e presentare il proprio progetto, al cospetto della giuria. Questa sarà suddivisa in due categorie, la giuria tecnica e la giuria popolare con il compito di decretare il vincitore

Il premio e la lista dei candidati finalisti

Il premio assegnato al vincitore consisterà in 5 mila euro e la possibilità di esporre il proprio progetto alla 36esima edizione di GiovedìScienza, vale a dire la 2021/2022. Altri tre premi dal valore di 3mila euro l’uno, saranno poi assegnati per altre categorie quali Ricerca sulle qualità e il benessere della vita, Ricerca inerente l’ambito industria 4.0 e miglior studio di fattibilità.

Questa la lista dei 10 finalisti:

  • Silvia Bonfanti
  • Francesca Cavanna
  • Francesca Condorelli
  • Enrico Danzi
  • Lorenzo Degli Esposti
  • Gabriele Gaetano Fronzé
  • Giulia Margaritelli
  • Sara Petrillo
  • Alessandro Piovano
  • Jessica Podda

Tra questi, diversi studenti provenienti dall’ambiente universitario di Torino, in particolare, Francesca Cavanna, Francesca Caldorelli, Enrico Danzi, Gabriele Gaetano Fronzé, Sara Petrillo e Alessandro Piovano.

Andrea Bortolotti
Nato con la passione per la scrittura e lo sport, trova nel giornalismo il punto coesione perfetto. Musica, Cinema e Arte sono altre passioni coltivate negli anni, anche tramite la frequentazione del liceo Artistico. Trasmettere le proprie idee e la propria passione non è mai stato così comodo e rapido come al giorno d'oggi e dunque perché sprecare questa opportunità?
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy