giovedì, Febbraio 22, 2024
HomeNewsZTL di Torino: 10 euro per spostarsi in Taxi in centro città

ZTL di Torino: 10 euro per spostarsi in Taxi in centro città

Spostarsi in taxi all’interno della ZTL del centro città costerà solo 10 euro: la tariffa agevolata sperimentale entrerà in vigore da maggio 2023. L’iniziativa è il risultato di un accordo tra il Comune e i tassisti della città: al termine del periodo di sperimentazione (tre mesi a partire da maggio), si valuteranno eventuali deroghe e modifiche.

Di seguito tutte le informazioni.

ZTL di Torino: 10 euro per spostarsi in Taxi in centro città

Il Comune di Torino e i tassisti della città hanno trovato un accordo sulla tariffa agevolata per spostarsi all’interno della Zona di Traffico Limitato del centro città.

Prendere il taxi in centro a Torino costerà solo 10 euro, il periodo di sperimentazione della nuova tariffa agevolata inizierà dal mese di maggio 2023. L’iniziativa è pensata per favorire soprattutto le persone anziane.

Chi voglia usufruire della tariffa agevolata per spostarsi all’interno della Ztl del centro cittadino torinese, potrà recarsi in uno dei posteggi taxi della città. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle 20:00, e include anche piazza Vittorio. Potranno beneficiare di questa tariffa dino ad un massimo di 4 passeggeri diretti nello stesso luogo.

Non si potrà usufruire della tariffa agevolata di 10 euro nel caso in cui si utilizzi il sistema di chiamata taxi, attraverso il quale si può far arrivare il veicolo direttamente presso la propria abitazione. In questo caso, infatti, la tariffa sarà stabilita dal tassametro.

Si ricorda inoltre che si tratta, per il momento, di una tariffa agevolata sperimentale. La sperimentazione, che inizierà nel mese di maggio 2023, proseguirà per tre mesi e si concluderà, salvo deroghe, il 31 luglio 2023.

Alla scadenza del periodo di prova, l’assessore al commercio Paolo Chiavarino organizzerà un nuovo incontro con i tassisti di Torino per valutare la buona riuscita dell’iniziativa e le possibilità di estenderla e/o modificarla. Ad esempio, si potrebbe rendere applicabile la tariffa agevolata anche nelle ore notturne e nei fine settimana.

Nunzia Cipolletta
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy