martedì, Dicembre 6, 2022
HomeNewsVotazione elettorale in Piemonte: l'affluenza alle urne è meno del 70% -...

Votazione elettorale in Piemonte: l’affluenza alle urne è meno del 70% – primi dati e preferenze

Nella regione del Piemonte, alla chiusura dei seggi della giornata di votazioni di ieri 25 settembre 2022, alle ore 23, si è manifestata un’affluenza del 66,36% dei cittadini diritti al voto.

Votazioni elettorali in Piemonte: tutti i dati sulle prime chiusure

Si chiude così la giornata delle prime votazioni di questo 25 settembre, con meno del 70% della presenza di votazioni attive sul territorio piemontese, o, per lo meo, è ciò che rivela il primo scrutinio parziale. Per ora, non sono ancora inclusi i numeri di voti espressi sul territorio estero.

Wallstreet English Torino

Con oltre 1000 comuni votanti in Piemonte, la provincia che ha riscontrato una maggiore affluenza alle urne è stata Cuneo, con il 68,92%; mentre, la meno “attiva” è stata il Verbano-Cusio Ossola, con il 63,57% dei voti.

Chi è in testa a Torino e in Piemonte

Sui parziali conteggiati delle votazioni di Camera e Senato, in Piemonte, si sono riscontrati dati simili per entrambe le circoscrizioni di Piemonte 1 e Piemonte 2; ovvero che, per la prima, la coalizione in testa per la Camera è quella del centrodestra, con il 39,5% dei voti.

Altra situazione su Torino: nel capoluogo piemontese, il Senato vede in testa il centrosinistra con quasi il 38%, mentre, alla Camera, Torino si divide: la circoscrizione 2 segue il centrosinistra, mentre la circoscrizione 3 predilige il centrodestra.

Questi i primi risultati parziali e orientativi delle scelte elettorali di Torino e Piemonte, ma è ancora presto per un risultato certo e definitivo. Ci vogliono alcune settimane per avere un quadro chiaro e preciso sulla nuova formazione del Governo.

Federica Felice
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy