domenica, Febbraio 5, 2023
HomeEventi"Una Notte Ai Musei Reali": tutto sull'evento

“Una Notte Ai Musei Reali”: tutto sull’evento

Una nuova iniziativa di sensibilizzazione nel segno della sostenibilità. Alle 19.00 del 20 ottobre prossimo, Club Silencio presenterà “Una Notte Ai Musei Reali”.

Per l’occasione, sarà offerta la visione della mostra Focus On Future che racconterà in duecento fotografie lo stato di fragilità in cui verte il pianeta. Si tratta di un evento di elevata caratura, nato in collaborazione con ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Il fine ultimo dell’iniziativa è quello di diffondere un messaggio di sensibilizzazione riguardante la sostenibilità, attraverso un cambiamento nel tessuto sociale italiano in grado di contenere una situazione emergenziale innescatasi, ormai, anni addietro. Una Notte Ai Musei Reali nasce con il patrocinio di Città di Torino e Regione Piemonte.

Dettagli utili sull’iniziativa

Attraverso l’evento, Club Silencio diverrà portavoce di un’iniziativa molto importante, soprattutto per i giovani, in grado di toccare una tematica particolarmente delicata, senza rinunciare alla valorizzazione della bellezza degli edifici storici d’Italia e del plesso museale torinese. Forte della certificazione ISO 20121 in merito alla sostenibilità ambientale degli eventi, Una Notte Ai Musei Reali presenterà, al termine della serata, i dati relativi all’impatto ambientale dell’evento.

Wallstreet English Torino

L’intera esperienza, dunque, si svilupperà lungo le tematiche di carattere ambientale, partendo dalle 19.00 nel Cortile Reale e impreziosendosi con quiz, installazioni interattive anche in VR e contenuti multimediali a sfondo divulgativo. Punto focale dell’evento, la mostra fotografica Focus On Future – 14 fotografi per l’Agenda ONU, ideata dalla Direttrice dei Musei Reali Enrica Pagella. Durante l’esposizione saranno messi a disposizione dei visitatori anche le prestigiose aree di Palazzo Reale, Armeria e della Cappella della Sindone.

Sarà una full immersion nel mondo dell’arte e della cultura nel segno del green, grazie ad attività mirate, all’inaugurazione del progetto Osservatorio Generazione 2030 riguardante il rapporto tra giovani e sostenibilità e con la proiezione di Flying On Urban Rivers, filmato che mostra in volo i quattro fiumi torinesi durante i vari periodi dell’anno. Per quanto riguarda le tariffe che interessano l’evento, il costo dell’ingresso sarà di 15 euro, in cui è inclusa una consumazione. Chi intende visitare il museo e la mostra dovrà versare un’ulteriore somma di 3 euro. Si entrerà in fasce orarie dalle 19.00 alle 23.00, entrando da Piazzetta Reale 1 a Torino fino alle 22.45.

Claudio Pezzella
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy