domenica, Febbraio 5, 2023
HomeInnovazioneI trasporti torinesi cambiano con l'arrivo dei nuovi tram da Napoli

I trasporti torinesi cambiano con l’arrivo dei nuovi tram da Napoli

Poche ore fa è arrivato a Torino da Napoli il primo carico di Hitachi Rail: i nuovi tram Design Giugiaro che cambieranno il volto dei trasporti pubblici del capoluogo piemontese.

GTT ha recentemente annunciato lo sbarco del primo, nuovo, carico di tram disegnati da Giugiaro attraverso un post su Facebook. Le istituzioni continuano ad occuparsi della preparazione e dell’organizzazione della viabilità per accogliere i nuovi mezzi. Lo scorso settembre, Chiara Appendino si recò presso gli stabilimenti partenopei di Hitachi Rail per assistere alla realizzazione dei mezzi. Martedì 8 febbraio il primo dei 70 nuovi tram in arrivo ha lasciato la fabbrica per arrivare oggi, venerdì 11 febbraio, a Torino.

Tutte le info sui nuovi tram torinesi

Come detto, i nuovi tram che opereranno sul capoluogo piemontese sono frutto di Giugiaro Architettura. La livrea dei mezzi, caratterizzata dai colori che rappresentano la città, presenta il giallo e il blu in prevalenza. Lunghi 28 metri, i mezzi sono più corti rispetto ai tram di vecchia generazione, nonostante vantino una migliore disposizione degli spazi interni, in grado di garantire il trasporto a più passeggeri.

Wallstreet English Torino

Non solo, i nuovi tram presentano ampie vetrate e due postazioni attrezzate all’accesso facilitato di persone in carrozzina. Un sistema di climatizzazione di ultima generazione assicura un ricambio d’aria con l’esterno sicuro per la salute dei passeggeri. Il trasporto pubblico è l’arma fondamentale della battaglia del comune contro le emissioni climalteranti, come spiega l’assessora alla Transizione ecologica e digitale, Innovazione, Mobilità e Trasporti, Chiara Foglietta che ha tenuto a ringraziare personalmente GTT per la presenza del personale durante le principali operazioni.

Claudio Pezzella
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy